Ci sarà anche un (bel) po’ di Valle d’Aosta a “Cheese 2019”, la fiera internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini a Bra, in provincia di Cuneo, dal 20 al 23 settembre.
La dodicesima edizione dell’evento biennale organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra, e che ospita centinaia di produttori italiani e stranieri, punta sul tema “Naturale è possibile”, percorso che partendo dal latte crudo approda ai formaggi naturali. Durante le quattro giornate, si terranno incontri, laboratori, attività didattiche e degustazioni.
Oltre all’organizzazione di uno spazio istituzionale Valle d’Aosta, in cui sarà presente la Cooperativa Produttori Latte e Fontina, ci saranno diverse imprese valdostane: Ristorante del Monte di Berolatti Luca – Agrival, Chaco Srl, Fromagerie Haut Val d’Ayas soc.coop, Azienda agricola Bagnod Roberto, Birrificio ’63 srl, Morzenti Daniele Luigi.
La novità per il 2019 sta nel fatto che possono partecipare anche produttori di confetture e conserve, miele, aceto balsamico e birrifici presenti nella guida Birre d’Italia di Slow Food Editore.
La partecipazione della Valle d’Aosta alla fiera Cheese 2019 – scrivono dall’Assessorato all’Agricoltura – si inserisce nelle attività del progetto VdA-Passport nato per l’Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d’Aosta, che vede coinvolti la Regione e la Chambre valdôtaine des entreprises, finanziato con fondi europei, statali e regionali nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 Fesr Valle d’Aosta.