Torna anche quest’anno, puntuale come (e per) le festività, il concorso Vetrina di Natale organizzato da Confcommercio Valle d’Aosta che si “tinge” di almeno due novità: da un lato la partecipazione esce da Aosta e abbraccia tutta la Regione, e dall’altro si “illumina” della partnership con Cva, la Compagnia valdostana delle acque.
“Abbiamo esteso la partecipazione a questo concorso a tutti gli associati presenti in Valle – spiega il Presidente Confcommercio Graziano Dominidiato -, e siamo andati alla ricerca di un partner. Abbiamo quindi presentato la nostra idea a Cva Trading per non fare solo una cosa specifica per la città di Aosta, e immediatamente loro si sono resi disponibili per collaborare e sviluppare questa iniziativa nella quale tutti i commercianti associati potranno presentare le loro vetrine”.
Qui entra in gioco la Compagnia delle acque, che ha investito circa 3mila euro complessivi, come spiega l’Amministratore delegato dell’Azienda Enrico De Girolamo: “Cva è sempre stata molto vicina al territorio, e nel solco di questa tradizione abbiamo abbinato il nostro Dna di azienda completamente ‘green‘ del quale ci possiamo fregiare perché da vent’anni produciamo il 100% di energia rinnovabile, agli operatori del territorio per stimolare il commercio e l’impresa ma anche per un’azione di co-marketing per spingere attività commerciali e turistiche”.
Ma non solo: “Da un lato abbiamo contribuito con un premio come la e-bike – prosegue l’Ad di Cva -, che fa il paio con la colonnina ‘fast charge a SkyWay’, poi con una convenzione con la quale premiamo gli associati di Confcommercio con il 15% di sconto sulla componente energetica e chiediamo ai commercianti di farsi parte attiva nel ricevere contatti utili a Cva Trading. In parole povere cerchiamo di favorire l’impresa facendo pagare meno la bolletta, e loro cercano di darci i contatti per farci avere più clienti”.
Convenzione, questa, che entrerà in vigore nel 2020, ma che non è la prima aperta in questo periodo da Cva dopo quelle, appunto con SkyWay e Adava prima ancora: “Stiamo rilanciando un piano dell’azienda che avrà uno sviluppo nei primi mesi dell’anno – spiega sul punto De Girolamo – e che prevede anche un incremento di vendita sul ‘retail’. Sulla Valle abbiamo una particolare attenzione, siamo partiti dai cittadini e ora con gli operatori economici per fare delle operazioni di co-marketing”.
“Ci auguriamo che partecipanti al concorso delle vetrine, che in genere sono 110/120 di media – chiude Domidnidiato – possano almeno raddoppiare coinvolgendo tutta la Valle, anche per aiutare sempre di più anche i piccoli comuni e non abbandonarli”.
Il concorso
Al concorso potranno partecipare, gratuitamente, tutti i titolari di esercizi commerciali di vicinato e di pubblici esercizi associati ad Ascom-Confcommercio che possiedano almeno una vetrina espositiva visibile, inviando assieme entro il 23 dicembre il modulo di adesione e tre foto a vetrinedinatale@ascomvda.it che dovranno rappresentare la vetrina nella sua interezza, un particolare “green” – ovvero a basso impatto ambientale, come oggetti in legno o “bio” – esposto e la vetrina durante l’illuminazione notturna, che dovrà durare fino alle 23 per tutto il periodo natalizio.
La giuria – che sarà composta da 2 rappresentanti di Confcommercio, uno di Ascom, un grafico professionista e un rappresentante del Comune di Aosta o della Chambre – giudicherà l’originalità delle vetrine, ma anche la creatività, la cura dei dettagli, l’effetto scenografico e l’illuminazione.
I premi
Il montepremi in palio consiste in un viaggio in una città italiana dal valore di 500 euro per il terzo classificato, un viaggio in una capitale europea dal valore di 1000 euro e una bicicletta elettrica dal valore di 1500 euro.