Economia e lavoro di Massimiliano Riccio |

Ultima modifica: 19 Giugno 2018 22:26

I castelli valdostani saranno affittabili per eventi e convegni

Aosta - "Stiamo lavorando con l'Assessorato della cultura per arrivare a una gestione organizzata dell'affitto delle location per eventi e determinare un tariffario d'uso dei castelli valdostani".

Castello di Issogne- Ph. www.regione

"Stiamo lavorando con l’Assessorato della cultura per arrivare ad una gestione organizzata dell’affitto delle location per eventi, effettuando, nell’ambito del progetto Mice, uno studio con altri castelli e dimore storiche per determinare un tariffario d’uso dei castelli valdostani". Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz, rispondendo a un’interrogazione presentata in Consiglio regionale dal Movimento 5 Stelle per conoscere le attività svolte dal VdA visitors and convention bureau per lo sviluppo del turismo congressuale in Valle d’Aosta, istituito nel 2013 dopo la firma di un protocollo di intesa tra l’Amministrazione regionale e la Casinò de la Vallée spa.

"La prima attività svolta, in collaborazione con l’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta e i Comuni, è stata quella della ricognizione dell’offerta: una mappatura capillare di tutte le location idonee ad ospitare eventi congressuali, raccogliendo informazioni tecniche, materiale iconografico, disponibilità di camere in alberghi nelle immediate vicinanze. Sono stati quindi individuati 8 cluster territoriali, ossia le aree di interesse per l’offerta Mice (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition) in Valle d’Aosta, che sono quelle zone che hanno la maggiore concentrazione di location unita ad un’adeguata dotazione di camere d’albergo; le location che presentano la maggiore attrattività e sulle quali si concentrerà quindi l’attività di comunicazione e promozione; i punti di forza che contraddistinguono l’offerta Mice VdA e il relativo messaggio (insolito, esclusivo, originale)".

Tutta l’offerta Mice VdA così censita è confluita in un volume guida (disponibili presso l’Assessorato del turismo) che è stato presentato agli stakeholders nello scorso mese di luglio. "Nel secondo anno – ha proseguito l’Assessore – è stato realizzato il sito vdaconvention.it e aostavalleyconvention.com, di prossima pubblicazione, in tre lingue: si tratta di un sito che si rivolge ai professionisti del settore che ha il duplice obiettivo di attrarre i potenziali clienti e di fornire loro tutte le informazioni necessarie".

Infine, ha spiegato Marguerettaz, sono stati organizzati eventi con finalità promozionale rivolti ai professionisti del settore e sono stati identificati i mercati esteri di primo intervento (Regno Unito e Svizzera sono i più promettenti). "A ottobre a Saint-Vincent giungeranno 300 persone per partecipare al convegno annuale degli operatori della comunicazione istituzionale denominato "ComLab" ed è in corso la candidatura di Courmayeur per l’attrazione nel 2017 dello Ski Meeting interbancario". 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo