"Stiamo lavorando con l’Assessorato della cultura per arrivare ad una gestione organizzata dell’affitto delle location per eventi, effettuando, nell’ambito del progetto Mice, uno studio con altri castelli e dimore storiche per determinare un tariffario d’uso dei castelli valdostani". Lo ha dichiarato l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz, rispondendo a un’interrogazione presentata in Consiglio regionale dal Movimento 5 Stelle per conoscere le attività svolte dal VdA visitors and convention bureau per lo sviluppo del turismo congressuale in Valle d’Aosta, istituito nel 2013 dopo la firma di un protocollo di intesa tra l’Amministrazione regionale e la Casinò de la Vallée spa.
"La prima attività svolta, in collaborazione con l’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta e i Comuni, è stata quella della ricognizione dell’offerta: una mappatura capillare di tutte le location idonee ad ospitare eventi congressuali, raccogliendo informazioni tecniche, materiale iconografico, disponibilità di camere in alberghi nelle immediate vicinanze. Sono stati quindi individuati 8 cluster territoriali, ossia le aree di interesse per l’offerta Mice (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition) in Valle d’Aosta, che sono quelle zone che hanno la maggiore concentrazione di location unita ad un’adeguata dotazione di camere d’albergo; le location che presentano la maggiore attrattività e sulle quali si concentrerà quindi l’attività di comunicazione e promozione; i punti di forza che contraddistinguono l’offerta Mice VdA e il relativo messaggio (insolito, esclusivo, originale)".
Tutta l’offerta Mice VdA così censita è confluita in un volume guida (disponibili presso l’Assessorato del turismo) che è stato presentato agli stakeholders nello scorso mese di luglio. "Nel secondo anno – ha proseguito l’Assessore – è stato realizzato il sito vdaconvention.it e aostavalleyconvention.com, di prossima pubblicazione, in tre lingue: si tratta di un sito che si rivolge ai professionisti del settore che ha il duplice obiettivo di attrarre i potenziali clienti e di fornire loro tutte le informazioni necessarie".
Infine, ha spiegato Marguerettaz, sono stati organizzati eventi con finalità promozionale rivolti ai professionisti del settore e sono stati identificati i mercati esteri di primo intervento (Regno Unito e Svizzera sono i più promettenti). "A ottobre a Saint-Vincent giungeranno 300 persone per partecipare al convegno annuale degli operatori della comunicazione istituzionale denominato "ComLab" ed è in corso la candidatura di Courmayeur per l’attrazione nel 2017 dello Ski Meeting interbancario".