Le fontine di Claudio Pomat, Attilio Yeuilla e La Coccinelle vincono il Modon d’Or

Le tre vincitrici del Modon d’Or e le sette Médailles d’Or saranno premiate al Forte di Bard sabato 7 dicembre.
Modon dOr
Economia

Saranno premiate al Forte di Bard sabato 7 dicembre le migliori fontine d’alpeggio della Valle d’Aosta che hanno vinto il Modon d’Or o le Médailles d’Or.

Delle 65 aziende iscritte, una giuria tecnica prima ed una d’eccellenza poi ha individuato le dieci migliori della nostra regione. A vincere il Modon d’Or sono stati PO.MA. di Claudio Pomat di Etroubles, la Société Agricole La Coccinelle di Gressan e Attilio Yeuilla di Avise. Le sette Médailles d’Or vanno a Azienda Agricola Pra d’Arc (Saint-Rhémy-en-Bosses), Piera Belley (Valtournenche), Francesco Brédy (Ollomont), Chatelair (Ollomont), La Vignettaz (Gressan), Myosotis (Bionaz), Azienda Agricola Frères Pinet (Torgnon).

“La giuria, composta da 15-18 componenti, ha avuto un compito molto arduo, perché ci sono stati grossi miglioramenti, con conferme e novità. Basti pensare che sulle dieci finaliste ben otto hanno ottenuto una valutazione superiore ai 90/100”, ha commentato Corrado Adamo, dirigente dell’assessorato all’agricoltura.

“La fontina è il prodotto simbolo della Valle d’Aosta, ed il Modon d’Or è l’evento principale per selezionare le migliori fontine d’alpeggio e garantire l’autenticità, la tipicità ed il riconoscimento territoriale del prodotto”, spiega l’assessore Laurent Viérin. “Si consolida sempre più anche il binomio fontina-tartufo bianco d’Alba, come in occasione della Cucina Italiana nel Mondo andato in scena a Rio de Janeiro”.

Ad illustrare l’evento, Nicola Rosset, presidente della Chambre Valdotaine: “La masterclass dello chef Marco Bechaz a Rio ha avuto uno straordinario successo. La fontina è la bandiera del nostro agroalimentare, riconosciuta in tutto il mondo e, purtroppo, anche contraffatta. Le fontine del Modon d’Or si potranno trovare in 18 punti vendita e al Marché Vert Noel di Aosta al prezzo di 30 €/kg per le vincitrici del Modon d’Or e 26 €/kg quelle delle Médailles, e verranno date come premio durante la Coppa del Mondo di snowboard di Cervinia”.

Un successo dovuto anche al lavoro congiunto del Consorzio Produttori e Tutela della Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina: “Come consorzio ci siamo occupati del prodotto qualitativo sulle aziende, assicurandoci che le fontine commercializzare provengano dagli stessi lotti che hanno partecipato alle selezioni”, ha spiegato il direttore Fulvio Blanchet.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte