Lupo, al via un’indagine conoscitiva sulla presenza in Valle d’Aosta

Obiettivo dell’iniziativa, valutare la percezione pubblica in relazione alla coesistenza con la specie lupo, con particolare riguardo all’impatto sulle attività economiche
Un lupo (foto di repertorio)
Economia

Un’indagine conoscitiva volta a conoscere le opinioni della popolazione residente e dei portatori di interesse in merito alla presenza del lupo nei rispettivi territori. Ad avviarla è l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, con il supporto del Celva – Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta – nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU. 

L’indagine coinvolge le Amministrazioni di 15 Comuni valdostani – Arvier, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Charvensod, Courmayeur, Gressan, La Thuile, Morgex, Pollein, Pré-Saint-Didier, Sarre, Saint-Christophe e Verrès – scelti sulla base di parametri indicati dal progetto Life Wolf Alps, quali, ad esempio, la densità di popolazione, la presenza di allevamenti, la vocazione turistica. I Comuni hanno pubblicato o pubblicheranno a breve sui rispettivi siti web le modalità telematiche per la compilazione di un apposito questionario elaborato dall’Università di Lubiana, partner del progetto.

Obiettivo dell’iniziativa, valutare la percezione pubblica in relazione alla coesistenza con la specie lupo, con particolare riguardo all’impatto sulle attività economiche, in modo da ottenere valide indicazioni per supportare le prossime azioni coordinate su tutto l’ecosistema alpino e appenninico.

Le domande del questionario sono strutturate in cinque sezioni e riguardano l’atteggiamento personale nei confronti della specie lupo, la conoscenza delle principali caratteristiche biologiche dell’animale, il proprio parere sulla gestione della specie nel territorio, la percezione dell’autorevolezza delle fonti di informazione e, infine, le eventuali esperienze dirette di avvistamento.

I risultati del questionario saranno pubblicati sul sito della Regione alla fine del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte