Fare rete per affrontare le sfide imposte dal mercato. E’ lo spirito con cui 23 aziende agricole (vitivinicole, ortofrutticole, delle erbe officinali e del settore zootecnico) hanno deciso di unire le proprie forze dando vita alla Rete imprese sistema Valle d’Aosta (Risva). A capofila del contratto di rete, la forma giuridica scelta, c’è la cooperativa E-Labora.
“La rete è nata da un problema sorto un anno e mezzo fa nel settore della raccolta frutta” spiega presentando l’iniziativa Ezio Donzel “con l’introduzione di una legge molto pesante sul caporalato. Le aziende avevano la necessità di assumere persone rispettando i dettami normativi.” Da qui l’idea del contratto di rete che fra i vari servizi offre la co-assunzione “che determina condizioni favorevoli sia per la domanda (aziende) sia per l’offerta (dipendenti) che possono usufruire di uno strumento adeguato alle disposizioni legislative e godere di un rapporto di piena copertura contrattuale e legislativa”.
Oltre al superamento del precariato sommerso la rete mira a valorizzare le competenze professionali. “C’è anche in Valle d’Aosta un po’ di caporalato – ricorda Donzel – con furgoncini che arrivano la mattina scaricano i lavoratori per riprenderli la serata. Non sappiamo quali contratti o paghe abbiano. Con la rete vogliamo far crescere persone che cercano lavoro nella nostra regione, creando professionalità locali anche per il successivo passaggio generazionale che è un problema oggi”.
La rete vuole essere anche un’opportunità per gli enti locali. “Con noi si possono fare delle convenzioni senza fare gare d’appalto – ricorda Donzel – Ad esempio sulla legge sul reddito d’inclusione si può pensare ad una convenzione per ottenere dei progetti speciali di restituzione sociale”. Inoltre la rete può avere maggiori opportunità nell'intercettare fondi nazionali e europei. Per l'Assessore regionale all'Agricoltura, Laurent Viérin: "Particolarmente per il comparto ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico, la creazione di reti di impresa è un importante strumento per lo sviluppo e la promozione della filiera agro-commerciale e agro-turistica di qualitài oltre a rappresentare una valida opportunità in termini occupazionali. la nostra azione è volta a garantire continuità lavorativa e sviluppo professionale per i dipendenti del settore”.
La rete è aperta, le imprese agricole interessate possono contattare la cooperativa E-Labora.