A Courmayeur si riflette sulla sicurezza economica degli anziani

Il Workshop organizzato dalla Fondazione Courmayeur in collaborazione con il CeRP di Torino e il Centro nazionale di prevenzione e di difesa sociale di Milano, è in programma dalle ore 9.15 all'Hotel Pavillon. Tra i relatori, l'economista Tito Boeri.
Economia

Anziani protagonisti sabato 20 settembre 2008 del Workshop organizzato dalla Fondazione Courmayeur in collaborazione con il CeRP – Centre for Research on Pension and Welfare Policies di Torino e il Centro nazionale di prevenzione e di difesa sociale di Milano.

In particolare il seminario analizzerà la problematica della sicurezza economica della terza età, riflettendo sui vari strumenti, a partire dalla pensione pubblica, che possono contribuire a rendere le risorse finanziarie degli anziani meno precarie.

“Il dibattito – si legge in una nota – verterà anche sull’importanza di sviluppare un’adeguata educazione finanziaria nelle attuali e future generazioni, presupposto indispensabile perché si giunga a una maggiore responsabilità individuale nella pianificazione del risparmio per l’età anziana”.

Relatori dell’incontro, in programma dalle ore 9.15  presso l’Hotel Pavillon di Courmayeur, saranno l’economista Tito Boeri, il docente dell’Università di Genova, Luca Beltrametti, Elisa Fornero dell’Università di Torino e CeRP, Andrea Beltratti, dell’Università Bocconi di Milano, Massimo De Felice, dell’Università di Roma “La Sapienza” e Annalisa Lusardi del Dartmouth College.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con la partecipazione del senatore Tiziano Treu, il direttore generale dell’Ania, Giampaolo Galli, il commissario Covip, Bruno Mangiatordi, il presidente Mefop, Mauro Maré e in rappresentanza della Commissione europea, Asees Ahuja, funzionario della Dg Employment and Social Affairs.

E’ prevista la presenza al Workshop, accreditato ai fini della formazione professionale continua dell’Ordine dei consulenti del lavoro, del Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte