Contenuto Pubblicitario

AD AOSTA È NATA LA PRIMA “LAVANDERIA SOCIALE”

In via Saint-Martin-de-Corléans, 267, la cooperativa sociale “Les Jeunes Relieurs” ha aperto una lavanderia frutto dell’esperienza del progetto “I Panni da lavare” presso la Casa circondariale di Brissogne.
Economia, Pubbliredazionali

Dal 2007 la cooperativa sociale "Les Jeunes Relieurs", ha avviato, in collaborazione con l'Agenzia regionale del Lavoro di Aosta un Progetto "I Panni da lavare" con lo scopo di riabilitare i detenuti portando all'interno della Casa circondariale di Brissogne (Aosta) il servizio lavanderia ad acqua della commessa "Servizi di assistenza domiciliare – Sad" con l'obiettivo finale di stipulare una convenzione con il Ministero della Giustizia che permetterà l'assunzione di quattro detenuti.
Ed è stata aperta ad Aosta quella che potremmo definire la prima "lavanderia sociale": si trova in via Saint-Martin-de-Corléans, 267 ad Aosta e offre i servizi a 360 gradi. Dal lavaggio a secco e ad acqua alla ceratura e pulitura di Barbour, dal restauro e lavaggio di tappeti alla pulitura e tinteggiatura di indumenti in pelle fino ai piccoli di sartoria.

Les Jeunes Relieurs è una cooperativa sociale di tipo B: ha quindi come obiettivo l'inserimento lavorativo di persone che vivono situazioni di svantaggio sociale. È una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. È inoltre aderante al Consorzio di cooperative sociali Trait d'Union. Si occupa sin dalla sua nascita (novembre 1993) di rilegatura e cartotecnica artigianale, di grafica ed editoria elettronica e di elaborazione dati per paghe.

Il settore grafico editoriale
Il settore grafico editoriale è in grado di realizzare – a partire dal progetto grafico, all'impaginazione elettronica fino allo sviluppo del file finito pronto per la stampa – qualsiasi prodotto cartaceo dal biglietto da visita agli opuscoli pubblicitari, dai pieghevoli ai libri di ogni tipo. Offre, servizi di sbobinatura e battitura testi anche in lingua straniera.
È in grado di proporre soluzioni grafiche per qualsiasi azienda o attività commerciale per una migliore collocazione sul mercato.

La legatoria
Il settore rilegatura e cartotecnica è composto da personale di grande esperienza e dispone di un attrezzato laboratorio. Da sempre produce carte decorative di tipo artigianale: carte marmorizzate, carte pettinate e carte belghe, con le quali vengono rivestiti oggetti di cartotecnica tra i quali album fotografici, quaderni, copertine di libri, scatole, faldoni, camicie, cartelline, contenitori e altro. Usa materiali non compromettenti per la loro conservazione.

Il servizio paghe
Il servizio paghe opera come CED (Centro di elaborazione dati) erogando i suoi servizi ad altre Cooperative Sociali fornendo i cedolini paga e servizi connessi. Inoltre offre servizi di contabilità e di amministrazione condominiale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte