Ad Aosta l’inflazione è arrivata al 2,7%. Gli aumenti maggiori nel settore beni e servizi

I dati sono stati diffusi dall'Ufficio statistica del comune capoluogo. Fra novembre e dicembre le voci che sono crescite di più sono le spese per i servizi ricettivi e di ristorazione, trasporti e tempo libero.
Economia

Ad Aosta l’inflazione è al galoppo. La stima per il mese di dicembre dice che i prezzi sono saliti a quota + 2,7% rispetto allo stesso mese del 2006, mentre l’aumento è dello 0,6% rispetto a novembre 2007.

A livello nazionale, l’Istat stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, relativo al mese di dicembre 2007, presenti una variazione di più 0,3 per cento rispetto al mese di novembre e una variazione di più 2,6 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ad Aosta, nel giro di un mese, le voci che sono crescite di più sono le spese per i servizi ricettivi e di ristorazione (+1,4%), trasporti (+0,8%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,8%).  Diminuisce invece il capitolo per abitazioni, acqua, energia e combustibili (-0,3%).

Rispetto al mese di dicembre del 2006, gli aumenti riguardano soprattutto il settore dei beni e servizi (+6,8%) e dell’ abitazione, acqua, energia e combustibili (+4,4%); seguono i capitoli dei trasporti (+3,1%), dei mobili, articoli e servizi per la casa (+3,0%), delle bevande alcoliche, tabacchi (+2,8%), dei prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,7%), dell’abbigliamento e calzature (+2,4%), della ricreazione, spettacoli e cultura (+2,2%), dei servizi ricettivi e di ristorazione (+1,9%) e dell’istruzione (+0,3%).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte