Sono state 187 le domande arrivate all'Assessorato regionale all'Agricoltura per la concessione dei contributi destinati agli investimenti nelle aziende agricole (intervento 4.1.1 del Programma di Sviluppo rurale 2014/20). Sui 12 milioni previsti saranno, quindi, erogati 11 milioni 400 mila euro che andranno a generare investimenti per quasi 25 milioni di euro.
Soddisfatto l'Assessore regionale all'Agricoltura, Laurent Viérin: "Vediamo che gli sforzi messi in atto per modificare le misure di intervento al fine di garantire un reale utilizzo dei fondi e agevolare l’utenza, stanno portando i risultati sperati. Le misure del PSR che abbiamo voluto modificare, anche in seguito alle esigenze avanzate dal mondo agricolo e dalle categorie, stanno ottenendo finalmente il giusto interesse da parte del settore"
Gli aiuti sono rivolti principalmente all’acquisto, costruzione o ristrutturazione di fabbricati rurali, all’acquisto di macchine e attrezzi agricoli, alla realizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica, al miglioramento della viabilità rurale, alle sistemazione e miglioramento dei terreni agrari e dei canali irrigui, alla realizzazione e sistemazione degli acquedotti rurali.
