Contenuto Pubblicitario

Al via i corsi di formazione professionalizzante di Projet Formation

Sono numerose le iniziative formative finanziate attraverso il Piano Giovani che partiranno nelle prossime settimane. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Economia, Pubbliredazionali

Sono numerose le iniziative formative che Projet Formation – dal 1997 punto di riferimento per la formazione professionale in Valle d’Aosta – avvierà nel corso di questa primavera 2016. Tutti interventi che sono finanziati attraverso il Piano Giovani nell’ambito del Piano di azione per la coesione e in attuazione del programma Garanzia Giovani a cui occorre essere prioritariamente iscritti.

Le proposte formative “post diploma” spaziano dal corso per “Installatore di sistemi domotici” al “consulente per la sostenibilità ambientale degli edifici”, dal corso per “Promotore enogastronomico del territorio” a quello per “Tecnico delle manutenzioni elettriche” e per “Tecnico delle manutenzioni meccaniche”. Sono in programma anche due iniziative di orientamento: “Ermes – Dalla scuola al lavoro” e “Winker – Orientamento per giovani”.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscrizioni: Projet Formation scrl
Pollein – Loc. Autoporto 14/U
Tel. 0165-43851
Villeneuve – Loc. Chavonne
Tel. 0165-95130
www.progettoformazione.org
info@ progettoformazione.org
Vai alla pagina Facebook

Omnibus – Installatore sistemi domotici
Obiettivi: Specializzare personale nell’ambito della domotica permettendo ai suoi fruitori l’acquisizione di competenze tecnico specialistiche spendibili nel mercato del lavoro e contribuire alla crescita della produttività, della competitività e dell’occupazione.
Descrizione: Il percorso ha una durata di 200 ore, i contenuti fanno riferimento alle quattro unità di competenza che compongono il profilo dell’installatore sistemi domotici e per ognuna di esse è stato elaborato un modulo didattico di sintesi dei principali contenuti.
I moduli, definiti secondo una durata che va dalle 30 alle 70 ore, sono coerenti con le diverse fasi di realizzazione degli impianti: analisi – progettazione – programmazione – installazione – manutenzione.
Destinatari: Giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore, oppure in possesso di qualifica professionale, con una significativa esperienza professionale coerente con i contenuti del percorso (per i quali è ammesso l’inserimento attraverso la procedura dei crediti formativi di ammissione).

Consulente per sostenibilità ambientale degli edifici
Obiettivi: Il consulente per la sostenibilità ambientale degli edifici è una figura professionale che possiede conoscenze nell’ambito dell’utilizzo dei materiali bioecologici ad elevata efficienza energetica.
Descrizione: Il presente percorso, della durata di 200 ore, è articolato in 2 aree strettamente correlate tra loro, che fanno riferimento ai contenuti, in termini di saperi e competenze, indicati nel profilo professionale di riferimento.
E’ una figura in grado di acquisire le tecniche necessarie per realizzare involucri edilizi con il massimo rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, il consumo di energia, la produzione dei rifiuti. Acquisisce una tecnica costruttiva che fa uso di materiali compatibili con la salute dell’uomo e dell’ambiente con l’uso di sostanze naturali, facilmente degradabili o riciclabili. Esegue la valutazione sui costi e benefici delle opere realizzate mediante la bioedilizia.
Destinatari: Giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore o di diploma di laurea.

Promotore enogastronomico del territorio
Obiettivi: La figura professionale ha specifiche competenze per promuovere le produzioni locali trainanti dell’economia agricola territoriale, in maniera diffusa dentro e fuori i confini regionali, attraverso azioni che promuovano lo sviluppo di una “rete” tra gli operatori economici del territorio.
Descrizione: Le figure professionali che definiamo “promotori enogastronomici del territorio” potranno, oltre che farsi ambasciatori delle specialità del territorio presso il pubblico turistico, sollecitare i produttori locali a prestare maggiore attenzione per andare incontro alle mutevoli richieste del mercato, e contribuiranno ad aumentare la capacità di penetrazione delle produzioni tipiche sui mercati nazionale ed estero.
Destinatari: Giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore o di diploma di laurea. Sono ammessi all’intervento anche giovani in possesso di qualifica professionale con significativa esperienza professionale coerente con i contenuti del percorso, per i quali è ammesso l’inserimento attraverso la procedura dei crediti formativi di ammissione.

Tecnico delle manutenzioni elettriche
Obiettivi: Il progetto mira a qualificare personale nell’ambito delle manutenzioni elettriche permettendo ai suoi fruitori l’acquisizione di competenze tecnico specialistiche spendibili nel mercato del lavoro regionale e nazionale.
Descrizione: Il percorso ha una durata di 800 ore, di cui 240 di stage, 80 per lo sviluppo delle competenze settoriali, 480 per lo sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche del profilo professionale di riferimento. In aggiunta al percorso standard previsto sarà possibile attivare moduli integrativi di sostegno e recupero finalizzati a promuovere il buon esito dei percorsi per una durata complessiva di 140 ore. Le aree di attività fondamentali sono la diagnostica elettrica, l’effettuazione delle riparazioni e la prevenzione di guasti e anomalie.
Destinatari: Giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore o di diploma di laurea. Sono ammessi all’intervento anche giovani in possesso di qualifica professionale con significativa esperienza professionale coerente con i contenuti del percorso, per i quali è ammesso l’inserimento attraverso la procedura dei crediti formativi di ammissione.

Tecnico delle manutenzioni meccaniche
Obiettivi: Il progetto mira a qualificare personale nell’ambito delle manutenzioni meccaniche permettendo ai suoi fruitori l’acquisizione di competenze tecnico specialistiche spendibili nel mercato del lavoro regionale e nazionale.
Descrizione: Il percorso ha una durata di 800 ore, di cui 240 di stage, 80 per lo sviluppo delle competenze settoriali, 480 per lo sviluppo delle competenze tecnico-specialistiche del profilo professionale di riferimento. In aggiunta al percorso standard previsto sarà possibile attivare moduli integrativi di sostegno e recupero finalizzati a promuovere il buon esito dei percorsi per una durata complessiva di 140 ore. Questa figura professionale si occupa principalmente della manutenzione e dell’assistenza agli impianti, alla linea di produzione ed alla singola macchina.
Destinatari: Giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore o di diploma di laurea. Sono ammessi all’intervento anche giovani in possesso di qualifica professionale con significativa esperienza professionale coerente con i contenuti del percorso, per i quali è ammesso l’inserimento attraverso la procedura dei crediti formativi di ammissione.

Ermes dalla scuola al lavoro
Obiettivi: Il progetto intende offrire a giovani diplomati (e qualificati in seconda battuta) un percorso di orientamento con una forte componente di work esperiences (stage) per sostenerli nell’avvicinamento al mondo del lavoro e facilitare la transizione dal mondo scolastico.
Descrizione: Il progetto prevede 400 ore di stage (sono previste 2 esperienze per partecipante) in azienda e una piccola fase di orientamento individuale e di formazione in piccolo gruppo (21 ore).
Destinatari: Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, in possesso di diploma, iscritti a Garanzia Giovani (è ammessa la partecipazione di non iscritti a Garanzia Giovani, in quanto inseriti in un percorso formativo o scolastico post-diploma, per un massimo del 30% dei posti disponibili). La priorità sarà data ai diplomati che provengono dai settori tecnico-professionali e socio-sanitari; in seconda battuta quelli provenienti dal settore economico ed infine tutti gli altri. Tale priorità intende anche privilegiare la creazione di 2 sottogruppi di lavoro con provenienza comune o quantomeno attigua per permettere un focus più mirato alle attività di orientamento di sostegno alle work esperiences.

Winker – Orientamento per giovani
Obiettivi: Il progetto intende costruire un percorso di alternanza formazione/stage per un gruppo sostenendo la scelta professionale dei ragazzi. L’obiettivo è quindi di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, definendo buone prassi di incontro tra aziende e sistema educativo-formativo.
Descrizione: Le attività previste dal percorso di “alternanza” sono le seguenti:
– orientamento di gruppo (presidio delle fasi iniziali e terminali del progetto) per un massimo di 200 ore;
– orientamento individuale (colloqui di avvio e di monitoraggio, costruzione del proprio progetto professionale individuale) per un massimo di 16 ore, lungo l’intero iter formativo;
– formazione in piccolo gruppo sul settore professionale specifico a rinforzo (o aggiornamento) delle proprie competenze per un massimo di 100 ore con attivazione dei moduli a sostegno dell’attività di stage;
– stage a carattere orientativo in azienda per un totale di 200 ore (si prevedono 3 stage a persona).
Ogni fase di avanzamento del percorso s’incentrerà sul soggetto partecipante ed ogni decisione verrà condivisa. Il confronto mirato con le aziende consentirà infatti di indagare le possibilità offerte all’interno delle 2 aree professionali individuate (area food e mestieri artigiani).
Destinatari: 16 partecipanti di giovani tra i 16 e i 24 anni in cerca di occupazione. La priorità sarà riservata ai giovani minorenni obbligo di istruzione assolto, successivamente i giovani maggiorenni sino a 20 anni ed infine, previa autorizzazione degli uffici competenti, i giovani nella fascia d’età 21-24 anni.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte