Sono partiti da alcuni giorni i lavori per modificare il collegamento fra la strada statale 26 e la strada regionale 34. L’opera, che costerà alle casse pubbliche 2milioni 300mila euro, interessa l’ex area Sogno a Saint-Christophe e ha l’obiettivo di riqualificare la zona dal punto di vista ambientale e urbanistico.
La conclusione dei lavori, secondo l’assessorato alle opere pubbliche, è prevista per la primavera del 2012. Il progetto è la prosecuzione di quanto già realizzato in corrispondenza della testata Ovest dell’aeroporto.
Nel 2009 erano stati infatti terminati i lavori che aveva consentito di mantenere attivo il collegamento tra la viabilità dell’Envers (Pollein, Brissogne, Charvensod, zona commerciale) e la statale 26, in contemporanea con l’allungamento della pista aeroportuale. L’intervento appena avviato è il primo che incide nella riqualificazione della strada statale 26 e sull’ingresso alla città di Aosta, secondo gli indirizzi del programma strategico di maggioranza. Infatti, oltre all’inserimento della rotatoria, che potrà migliorare il grado di sicurezza della circolazione, particolare attenzione è stata anche posta alle sistemazioni a verde delle aree limitrofe agli spazi viari.