Alessia Demé è il nuovo presidente di Fopadiva, Luca Merighi direttore generale

In particolare le novità riguardano: "l’ampliamento della base dei potenziali aderenti volta a offrire tutele ai lavoratori cd. “precari” appartenenti alle fasce meno protette e garantite dal punto di vista previdenziale".
Economia

Alessia Demé è il nuovo presidente di Fopadiva. Ad eleggerla, nell’ottica dell’alternanza, è stata il consiglio di amministrazione, insediatosi il 6 maggio scorso.  Vice è stato eletto Enrico Di Martino. 

Il Cda ha poi provveduto a individuare Luca Merighi quale direttore generale, Luigina Borney, responsabile della funzione di controllo interndo, Enrico Di Martino e Igor Rubbo, membri del Comitato finanziario. 

La Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione ha comunicato a Fopadiva l’approvazione delle modifiche apportate allo Statuto e al Regolamento elettorale del Fondo. In particolare le novità riguardano: "l’ampliamento della base dei potenziali aderenti volta a offrire tutele ai lavoratori“precari” appartenenti alle fasce meno protette e garantite dal punto di vista previdenziale". Si tratta dei liberi professionisti, che svolgono attività nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, titolari di Partita IVA e per i quali non sia prevista specifica cassa previdenziale, iscritti in via esclusiva alla “gestione separata” Inps; dei lavoratori parasubordinati, che svolgono attività nel territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta, iscritti in via esclusiva alla gestione separata.

"Finalmente, pertanto – si legge in una nota – il Fondo Fopadiva potrà rivolgersi oltre che ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, e ai loro famigliari a carico, anche ad altre figure quali i cd. “lavoratori atipici”, che godono di tutele ridotte e che spesso seguono percorsi lavorativi non continuativi, offrendo loro la possibilità di attivare una importante copertura previdenziale integrativa nell’ambito del progetto avviato a livello regionale". 

Altre novità sono: l’introduzione della facoltà per gli aderenti del settore privato di accedere al cosiddetto Riscatto immediato parziale ovvero riscattare la posizione individuale maturata per perdita dei requisiti di partecipazione – in alternativa al cd. riscatto immediato totale – nella misura del 50% oppure del 75%,  la rideterminazione in 40 – 20 in rappresentanza dei lavoratori e 20 (venti) in rappresentanza dei datori di lavoro – del numero dei componenti dell’Assemblea dei Delegati, a decorrere dal prossimo mandato assembleare.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte