Aosta crolla alla 22esima posizione nell’indagine Qualità della vita

Milano conquista il podio della classifica realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.
Immagine di archivio
Economia

Dal nono posto del 2023 al 22esimo del 2024. Crolla Aosta nella classifica sulla Qualità della Vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.

Giunta alla 26ª edizione, la ricerca prende in esame nove dimensioni per analizzare le 107 “province” italiane. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo premiano ancora una volta Milano, che guida la classifica, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza. In fondo alla classifica Caltanissetta (107ª), insieme a Reggio Calabria (106ª, ha perso 11 posizioni dal 2023) e Agrigento (105ª, caduta di un posto rispetto all’anno precedente). Lo studio mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024, collocandosi rispettivamente al quarto e quinto posto, e si distinguono per la loro capacità di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e alti livelli di sicurezza e benessere.

Aosta guadagna la parte alta della classifica nella dimensione Affari e Lavoro, dove è nona, Sistema e Salute, 12esima, Reddito e ricchezza, 14esima, Sicurezza sociale, 20esima Turismo, 21esimo, Istruzione e formazione, 22esima. Male invece per popolazione, 43esima e ambiente, 76esima.

8 risposte

  1. Rido tantissimo. E adesso per favore vogliamo rimuovere da ogni dove i ‘manifesti’ farlocchi di ‘Aosta Capitale dell’Ambiente’ che è un titolo che risale ben al 2009….?? Per correttezza, grazie! (P.s chi era il sindaco nel 2009?? Io fossi al posto dei Nuti & C. una riflessione ce la farei…)

  2. Chi può scappa da questo mortorio !!! qui si può solo correre e fare trail ! Abbiamo una sanità da terzo mondo e dei governatori che continuano ad incensirsi dicendo che va tutto bene

  3. Il comune è gestito da un branco di radical chic che pensano che sia figo andare al lavoro in bici al freddo, tanto loro vanno con la tesla… Sinistroidi che tolgono ai poveri per dare ai ricchi.

  4. Ma come?

    Abbiamo decine di dehors che coprono ogni metro del centro.

    I dehors sono il simbolo del turismo di qualità e della vita culturale degli aostani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte