Lo scorso 16 febbraio, il Comitato di sorveglianza del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra – l’organo decisionale strategico del Programma stesso – ha approvato, tramite procedura scritta, 23 nuovi micro progetti, nell’ambito della cultura e del turismo sostenibile.
Di questi – spiega l’Assessorato agli Affari europei – cinque progetti interessano il territorio valdostano. Sono Tresor, attuato dal Consorzio turistico Val d’Ayas; Passval, che vede tra i soggetti del partenariato l’Università della Valle d’Aosta e l’Académie Saint-Anselme d’Aoste; Habitour, portato avanti dall’impresa Edil art eco Srls; P@tois del Comune di Oyace e Alp’respect dell’Unité des Communes Mont-Rose. I cinque micro progetti hanno ottenuto, complessivamente, risorse a vantaggio del territorio regionale per oltre 213mila euro.
Nella stessa occasione, il Comitato di sorveglianza ha approvato sei nuovi progetti semplici. In questo caso, per quanto riguarda la Valle d’Aosta, è stato selezionato il progetto Risk-Cap-Res con cui l’Amministrazione regionale e Fondazione Montagna Sicura metteranno in campo attività di adattamento al cambiamento climatico e di prevenzione dei rischi naturali per un totale di 300mila euro.
Il Comitato ha, infine, condiviso le basi in vista della preparazione del prossimo Programma Alcotra per il periodo di programmazione 2028/34, i cui lavori di concertazione ed elaborazione saranno avviati a breve.
Sui lavori futuri, l’assessore Leonardo Lotto ha spiegato che “le possibilità che verranno offerte dall’avvio del nuovo ciclo di programmazione ci consentiranno di continuare a collaborare con successo con i soggetti delle altre Amministrazioni partner del Programma”.
