Arriva “Memobollo”, il servizio regionale per ricordarsi di versare il bollo auto

L'assessorato regionale alle Finanze, in una nota, ricorda anche l'introduzione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i mezzi con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017".
Economia

Si chiama “Memobollo”, e servirà, scrive l'Assessorato regionale Bilancio, finanze e patrimonio, a rendere “più semplice e pratico ricordarsi di versare il bollo auto che non ha la stessa scadenza per tutti i veicoli”.

“Per attivare il servizio – scrive la nota assessorile – è sufficiente accedere al portale regionale – sezione tributi regionali/tassa auto, collegarsi a “Memobollo” e inserire i dati personali (nome, cognome e codice fiscale), la targa del veicolo (anche più di un veicolo per cittadino) e l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere il promemoria. È possibile, inoltre, modificare in ogni momento i dati inseriti o di disattivare il servizio”. Iscrivendosi al portale i cittadini riceveranno così una mail di avviso in prossimità della scadenza di versamento della tassa auto di ogni singolo veicolo.

Oltre al “Memobollo” l'assessorato segnala anche che: “la legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 ha introdotto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, per un periodo fino a 5 anni, per le autovetture e per gli autocarri con massa fino a 3,5 tonnellate con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. I veicoli a propulsione esclusivamente elettrica beneficiano già di analoga esenzione quinquennale ai sensi della normativa statale”.

Per ottenere l'esenzione i cittadini non hanno bisogno di presentare le proprie istanze perché il servizio sarà gestito in automatico dall'Ufficio tributi e tasse dell'Assessorato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte