Arriva “Memobollo”, il servizio regionale per ricordarsi di versare il bollo auto

L'assessorato regionale alle Finanze, in una nota, ricorda anche l'introduzione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i mezzi con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017".
Economia

Si chiama “Memobollo”, e servirà, scrive l'Assessorato regionale Bilancio, finanze e patrimonio, a rendere “più semplice e pratico ricordarsi di versare il bollo auto che non ha la stessa scadenza per tutti i veicoli”.

“Per attivare il servizio – scrive la nota assessorile – è sufficiente accedere al portale regionale – sezione tributi regionali/tassa auto, collegarsi a “Memobollo” e inserire i dati personali (nome, cognome e codice fiscale), la targa del veicolo (anche più di un veicolo per cittadino) e l’indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere il promemoria. È possibile, inoltre, modificare in ogni momento i dati inseriti o di disattivare il servizio”. Iscrivendosi al portale i cittadini riceveranno così una mail di avviso in prossimità della scadenza di versamento della tassa auto di ogni singolo veicolo.

Oltre al “Memobollo” l'assessorato segnala anche che: “la legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 ha introdotto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, per un periodo fino a 5 anni, per le autovetture e per gli autocarri con massa fino a 3,5 tonnellate con propulsione ibrida elettro/termica, o a idrogeno, immatricolati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. I veicoli a propulsione esclusivamente elettrica beneficiano già di analoga esenzione quinquennale ai sensi della normativa statale”.

Per ottenere l'esenzione i cittadini non hanno bisogno di presentare le proprie istanze perché il servizio sarà gestito in automatico dall'Ufficio tributi e tasse dell'Assessorato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia
Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte