E' prevista entro la fine del 2018 la messa in funzione della nuova centrale idroelettrica nel comune di Arvier ad Aosta. Il progetto, della società Idroelettrica Arvier Srl, è finanziato da UniCredit Leasing attraverso un contratto di leasing idroelettrico di oltre 18 milioni di euro.
"L’impianto di potenza nominale di 2,5 Mw è situato nel complesso contesto di utilizzo delle risorse idriche degli affluenti della Dora Baltea, ed è caratterizzato dalla realizzazione di importanti opere edili compresa la costruzione di una galleria che rappresenta il più sfidante aspetto architettonico del progetto – si legge in una nota – ma nel contempo garantisce un’attenta salvaguardia ambientale e un basso impatto visivo. Infatti anche le condotte forzate saranno realizzate in modo da mimetizzarsi con l’ambiente circostante permettendo la ricrescita spontanea della vegetazione sul terreno interessato dal loro passaggio".
Idroelettrica Arvier S.r.l. società SPV (Special Purpose Vehicle), si appoggia alle competenze tecniche dalla EAUX Valdotaines.
“La firma di questo contratto – sottolinea Federico Oriani, Presidente di Eaux Valdotaines – è stata la fase finale di un processo iniziato lo scorso anno, in cui UniCredit Leasing ha dimostrato di credere nella nostra iniziativa sin dall’inizio e ci ha supportato con grande professionalità e determinazione”.