Autostrada Aosta – Monte Bianco, quando la crescita non c’è. E spunta l’incognita “Tav”

Dopo la chiusura dovuta all'incendio del 1999 - si legge nella convenzione con Anas - il traffico del tunnel si è spostato al Frejus, senza più tornare in Valle. L'apertura della Torino - Lione, invece, fa stimare cali fino il 3,8% nel 2025.
autostrada Monte Bianco
Economia

Un dramma, l’incendio al Traforo del Monte Bianco del 24 marzo 1999, e da quel momento le cifre non sono più tornate ad essere le stesse. Questo quanto si legge nella Convenzione Unica Anas del 29 dicembre 2009 per quel che riguarda Rav – il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta – che da appena oltre i confini del Capoluogo, da Sarre, porta dritti alle pendici del “tetto d’Europa”.

 

Il traffico deviato sul Frejus, mai più tornato al Bianco
Dopo la chiusura a seguito dell’incidente del Bianco, comprensibilmente, gran parte del traffico tra Italia e Francia si è spostato in direzione Frejus, che, come si legge nell’allegato H della Convenzione ha: “visto aumentare notevolmente i suoi transiti” che dal milione e 300mila veicoli di media dal ’94 al ’98 ha superato di gran lunga i due milioni durante lo stop obbligato del Bianco – tra mezzi leggeri e pesanti – con un segmento “pesante” che “inizialmente a carico del traforo del Monte Bianco si sia trasferito pressoché interamente sul Traforo del Frejus”.

Situazione però che ha continuato a confermare le cifre anche dopo la riapertura del tunnel locale, e nella Convenzione si legge distintamente che il traffico pesante del cosiddetto “Corridoio Italia – Francia”, nei cinque anni precedenti l’incendio vedeva il 50,3% dei mezzi pesanti transitare al Bianco ed il 49,7% al Frejus mentre nel periodo successivo – dal 2005 al 2008 – il traforo piemontese vedeva passare il 58,3% dei mezzi pesanti a fronte del 41,7% di quello valdostano.

Fattore che, si legge, consente di “evidenziare che una quota di traffico intorno all’8% non è ancora stata recuperata dal TMB nei confronti del Traforo del Frejus e forse non verrà mai riconquistata”.

Le previsioni di traffico su Rav e l’incognita Torino-Lione
Sulle valutazioni sul futuro la Convenzione va con i piedi di piombo: “L’aspetto che maggiormente induce alla cautela – si legge – è proprio il contesto in cui l’arteria si situa, che non è particolarmente dinamico e per il quale non sono attesi tassi di sviluppo delle attività economiche superiore a quelli, peraltro modesti, previsti per il Sistema Paese”.

L’“effetto riapertura” del tunnel infatti si è visto poco, con traffici costanti, e senza i benefici della crescita segnata generalmente nel 2007. Guardando avanti, alla fine della concessione, ovvero al 31 dicembre 2032, si inserisce però una nuova incognita: “Un altro elemento importante da considerare è la sottrazione di traffico che si dovrebbe verificare sulla direttrice Italia-Francia a seguito dell’entrata in esercizio del collegamento ferroviario Torino-Lione, prevista (ma la sua conclusione e realizzazione, ad oggi, è tutt'altro che definita, ndr.) nella prima metà degli anni 2020”.

Situazione che, stando alle proiezioni, non sembrerebbe evolvere neanche a stretto giro: “Nel periodo dal 2012 al 2020, rispetto alle previsioni della Società Italiana del Traforo di traffico leggero invariato, è ipotizzata una crescita costante pari all’1,0% annuo, mentre per i pesanti è mantenuta la proporzione tra i passaggi al Traforo ed i transiti autostradali che pertanto variano in riduzione dell’1,0% nel 2012 ed in crescita dello 0,6% dal 2013 al 2014 e dell’1,0% dal 2015 al 2020”.

Non meglio – si tratta sempre di stime – andando avanti: “negli anni 2021 e 2022 il traffico leggero rimane invariato ed il pesante varia proporzionalmente all’andamento dei transiti al Traforo del Monte Bianco”. Finché sulla Rav non piomba “l’effetto Tav”: “Nel triennio 2023-2025 il traffico leggero resta costante mentre il pesante, concordemente alle stime della Sitmb che valorizzano in sensibile diminuzione gli effetti sul trasporto commerciale su gomma tra Italia e Francia conseguenti all’entrata in servizio del collegamento ferroviario Torino – Lione, segna diminuzioni rispettivamente dell’1,5%, del 3,5% e del 3,8%” cui seguirà una “stagnazione” finale – dal 2026 al 2032, termine della concessione – con il traffico che “rimane costante ed invariato (0,0%) sia per la componente del leggeri che quella dei pesanti”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte