Migliorare la capacità competitiva del sistema produttivo ed economico valdostano, accrescere l’occupazione e incentivare lo sviluppo e la ricerca sono gli obiettivi del nuovo “Bando per la promozione degli investimenti in Valle d’Aosta”, approvato quest’oggi, lunedì 8 aprile, dalla Giunta Regionale.
Nello specifico, il bando seleziona programmi di investimento di rilevanza strategica che comprendono lo svolgimento di attività di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di investimenti produttivi capaci di generare ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione nel territorio regionale. Le risorse destinate al tal fine ammontano a 11.144.175 euro per il triennio 2024-2026.
“L’obiettivo del nuovo bando, – spiega l’Assessore Luigi Bertschy – è quello di rendere la misura accessibile a un maggior numero di beneficiari e incentivare la capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale”. Oltre a generare un impatto positivo per la competitività del sistema economico valdostano, le attività dovranno comportare anche un aumento occupazionale di almeno 10 addetti altamente specializzati.
I progetti accettati saranno, in particolare, quelli che mirano ad incentivare la ricerca e lo sviluppo e quelli dedicati agli interventi in materia di tutela ambientale e efficientamento energetico, nonché quelli riguardanti gli aiuti alla formazione e all’occupazione di lavoratori svantaggiati o con disabilità.
I destinatari di tali aiuti sono le piccole, medie e grandi imprese industriali, o aggregazioni di imprese, già presenti in Valle d’Aosta con almeno un’unità locale produttiva, ma anche alle imprese che in futuro intendono investire in Valle d’Aosta.
Le domande dovranno essere presentate per via telematica a partire dal 1° maggio 2024 all’indirizzo PEC industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it utilizzando la modulistica disponibile nella sezione “Portale imprese” del sito istituzionale. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Dipartimento Sviluppo Economico e energia allo 0165 274584.
3 risposte
con 11 milioni puntano ad aumentare 10 posti di lavoro.. ottimo
Manica di incompetenti che gioca con i soldi pubblici
Io organizzerei una discesa libera a cervinia , ma solo dopo aver fatto aperitivi con zurbringen a zermatt