Braccia incrociate l’11 e il 12 luglio per i lavoratori del settore igiene ambientale

Ad organizzare le due giornate di sciopero sono Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e SAVT/Servizi.
Economia

Contro il mancato rinnovo del contratto di settore, scaduto da due anni e mezzo, i lavoratori  dell’igiene ambientale torneranno ad incrociare le braccia lunedì 11 e martedì 12 luglio. Ad organizzare le due giornate di sciopero sono Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e SAVT/Servizi.

"Nelle scorse settimane – fanno sapere i sindacati – abbiamo riscontrato il grande supporto dell’Anci e delle amministrazioni locali a favore di una vertenza che si sta caratterizzando come una sfida a vantaggio dei cittadini, senza impoverire i lavoratori, sia nella salute e sicurezza che nelle tutele occupazionali e nella giusta retribuzione. Abbiamo illustrato i temi della piattaforma sindacale che, tramite un rinnovo contrattuale di natura industriale, riuscirà a garantire regole e tutele ai lavoratori e potrà assicurare ai cittadini il miglioramento della qualità del servizio, anche diminuendo le tariffe".

L’obiettivo dei sindacati è di "migliorare i turni e i pesantissimi carichi di lavoro, migliorare le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, ampliare le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, evitare il potere discrezionale sui licenziamenti facili e garantire il giusto salario".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte