Calo dell’8% delle compravendite in Valle d’Aosta e prezzi scesi del 5%

I dati arrivano dalla prima indagine dell'Osservatorio del mercato immobiliare della Valle d'Aosta che è stato presentato ieri sera accanto al neonato collegio regionale della Federazione italiana agenti immobiliari professionali.
La conferenza stampa della FIAIP
Economia

La crisi economica comincia a farsi sentire anche nel settore del mattone. Nel corso del 2008, secondo la prima indagine dell’Osservatorio del mercato immobiliare valdostano Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), in Valle d’Aosta si è verificato un rallentamento delle compravendite del 7-8% e un calo dei prezzi degli immobili del 5%. L’Osservatorio e il neonato Collegio regionale della Fiaip, staccatosi dal raggruppamento piemontese, sono stati presentati ieri sera nel corso di una conferenza stampa.

Come ha spiegato il presidente della Fiaip Valle d’Aosta, Roberto Nale “nel mercato immobiliare locale si è verificato soprattutto un allungamento dei tempi medi per la vendita che ha penalizzato soprattutto gli immobili che, per le loro caratteristiche intrinseche, vengono classificati come poco appetibili anche in tempi più favorevoli al mercato".

Sembrano invece tenere i prezzi degli immobili nelle zone più ricercate dagli acquirenti, è il caso del centro storico di Aosta dove ad esempio per un appartamento si va da un minimo di 3.100 ad un massimo di 4.000 euro al mq o di località turistiche come Courmayeur (Centro: da 9.500 fino a 11.000 euro/mq), Gressoney (nel Centro di Saint-Jean da 5.500 a 7.000 euro/mq) e Cogne (Centro: da 5000 a 6000 euro/mq).

Il rallentamento delle compravendite non è stato in Valle d’Aosta così spiccato come nel resto d’Italia, dove si è attestato intorno al 15%. Ad essere colpiti soprattutto dalla crisi sono i redditi bassi che incontrano maggiori difficoltà ad accendere un mutuo e soprattutto a restituirlo.

Alla conferenza di presentazione dell’Osservatorio era presente anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin che ha salutato con favore la nascita della Fiaip Valle d’Aosta, “auspicando una proficua collaborazione per tentare di risolvere i problemi a livello locale”.

Sull’Osservatorio, i responsabili nazionali Fiaip hanno ricordato come questo “sia uno strumento di lavoro importante per calmierare il mercato e dare informazioni sui prezzi e al contempo un mezzo di promozione a livello turistico”.

La Fiaip Valle d’Aosta guidata da Roberto Nale riunisce 34 agenzie immobiliari locali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte