Aosta Factor non sarà messa in liquidazione, come inizialmente annunciato, ma sarà venduta. L’invito a manifestare interesse per la procedura di vendita dell’intera partecipazione detenuta da Finaosta in Aosta Factor – il 79,31% del capitale sociale – è stato pubblicato sul sito della finanziaria regionale all’inizio di agosto.
Nel dicembre scorso il Presidente di Finaosta Giuseppe Cilea aveva spiegato come la necessità della messa in liquidazione dell’azienda, che, si occupa di finanziare le aziende smobilizzando i loro crediti prima della naturale scadenza di riscossione, fosse legata a delle nuove normative di Banca d’Italia. Spiegazione ripetuta nel luglio scorso in Consiglio regionale dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, rispondendo ad un question time di Alpe.
Per sapere ora chi si farà avanti per acquistare la società partecipata bisognerà aspettare il 5 di settembre, termine ultimo per fa pervenire le manifestazioni di interesse.
La società, guidata dal commercialista Jean-Claude Mochet, nel frattempo ha chiuso il 2012 con un utile netto di 1.646.430 euro. Sempre nel 2012 Aosta Factor ha migliorato la propria quota di mercato, realizzando nel corso dell’esercizio, un turnover di 636 milioni euro con un aumento del 26% rispetto al 2011 e impieghi medi pari a 139 milioni euro, in crescita dell’11,2%.