Contenuto Pubblicitario

CNA: un sistema a servizio delle imprese

In Valle la CNA riunisce oltre mille iscritti di tutte le dieci Unioni di mestiere. Possono associarsi tutte le imprese che potranno così ottenere consulti gratuiti, prezzi agevolati per i corsi di formazione e accedere a convenzioni e sconti.
Economia, Pubbliredazionali

Rappresentare, tutelare e offrire servizi a condizioni di favore per le imprese associate. E’ questa, in estrema sintesi, la mission di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, articolata su tre livelli confederali: CNA Provinciali, Regionali e Nazionale.

In Valle d’Aosta la CNA riunisce oltre mille iscritti, appartenenti a tutte le dieci Unioni di mestiere, così vengono chiamate le aggregazioni di interessi professionali e di settore costituite da tutti gli associati che appartengono al rispettivo ambito di attività economica che, unitamente a CNA Pensionati, compongono il sistema confederale. A livello numerico predominano il settore delle costruzioni e quello denominato “Installazione e Impianti”.

La CNA della Valle d’Aosta è presente con un suo rappresentante in Valfidi, Artigiancassa, nell’Ente bilaterale, nella Camera di commercio e nell’Albo Artigiani. Inoltre partecipa attivamente a tutte le riunioni politico-sindacali organizzate in Regione per portare la voce delle imprese iscritte ai diversi tavoli istituzionali e rappresentare le loro problematiche ai decisori politici.

Da ottobre 2013 alla guida di CNA Valle d’Aosta è stato eletto Salvatore Addario, titolare di una società di autonoleggio con conducente. “E’ un momento di rilancio per la nostra associazione, stiamo lavorando su diversi fronti per migliorare il coinvolgimento delle imprese associate nel sistema CNA in modo che possano aiutarci a leggere e a rispondere meglio alle esigenze delle aziende” dice. Insieme al suo staff, si sta impegnando per trovare i referenti, ancora assenti in Valle d’Aosta, di cinque Unioni di mestiere.

Tra le novità proposte dalla nuova dirigenza anche l’organizzazione di consulti aziendali e di seminari gratuiti rivolti alle imprese. “In questo periodo di crisi abbiamo voluto stare più vicini alle aziende offrendo loro la possibilità di confrontarsi con professionisti qualificati e preparati sulle problematiche di tipo aziendale” ha spiegato ancora Salvatore Addario.

Ma perché associarsi a CNA? “Innanzitutto è importante ribadire che possono iscriversi tutte le imprese, in qualunque tipo costituite, i lavoratori autonomi e i pensionati” spiega Giuseppe Gallizzi, nuova figura dirigenziale di CNA – “i quali hanno diritto di usufruire dei numerosi servizi che la CNA offre e riserva ai propri soci”.

Le imprese associate, oltre ad essere rappresentate da CNA nei diversi tavoli istituzionali e politici, possono ottenere consulti aziendali gratuiti e consulenze su temi diversi come privacy, sicurezza, igiene ed ambiente. Possono anche ricevere assistenza per iscriversi al MEPA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e ricevere aggiornamenti normativi interessanti per il settore professionale in cui lavorano.

I soci, infine, possono partecipare ai corsi di formazione organizzati dalla CNA Servizi VdA S.r.l. a condizioni agevolate e usufruire di importanti convenzioni – l’elenco è affisso in sede – che la CNA ha stipulato con sconti riservati. Il costo annuale di adesione è di 160 euro.

Oltre al Presidente Addario, fanno parte del direttivo regionale CNA anche Massimo Pesando, Andrea Caruso, Giuliano Minniti, Giovanni Giorgi, Roberto Montrosset, Roberto Sapia e Sergio Jotaz. Salvatore Chiofalo è stato eletto per il Collegio dei Garanti, mentre Marco Sorbara è nel Collegio dei Revisori dei Conti.

Per informazioni:

CNA VALLE D’AOSTA
Loc. Autoporto, 14/s – Pollein (AO)
Telefono 0165.31587
Fax 0165.236702
Gli uffici sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì
con orario 8:30 ÷ 12:30 / 14:00 ÷ 18:00
Il Mercoledì pomeriggio si riceve solo su appuntamento

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte