Un sostegno concreto alle imprese danneggiate dalle alluvioni che nell’estate 2024 hanno colpito Cogne e Cervinia. Confcommercio Valle d’Aosta, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Orlando, ha concluso l’erogazione dei contributi destinati a 66 aziende locali. Gli importi, variabili da 240 a 9.660 euro per ciascuna impresa, sono stati determinati sulla base del calo di fatturato e della continuità dell’affiliazione associativa, premiando in particolare le imprese storiche e regolarmente iscritte a livello locale e nazionale.
“L’impegno e lo sforzo economico della nostra associazione sono stati significativi – afferma Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio – Fipe Valle d’Aosta – se si considera che, a fronte di una quota associativa annua di 150 euro, abbiamo distribuito oltre 250mila euro. Questo dimostra che l’unione fa la forza e conferma il nostro ruolo come associazione di riferimento, sia a livello regionale che nazionale”.
Soddisfazione anche da parte del direttore generale Adriano Valieri: “Questa iniziativa rappresenta un chiaro esempio del valore aggiunto che la nostra associazione offre. Il contributo non può coprire tutte le perdite subite dalle aziende, ma speriamo sia stato percepito come un segno tangibile del nostro impegno nel sostenere il tessuto imprenditoriale locale in un momento critico”.