Si terrà questo pomeriggio alle 14 a Cogne, e per la seconda volta in Valle dopo l’edizione 2013, il quinto ‘Colloquium on Place Brand Management 2015’, organizzato dall’Università della Valle d’Aosta in collaborazione con la Lincoln e la Middlesex University, noti atenei britannici.
“È un convegno molto specifico – ha spiegato in conferenza stampa la professoressa Chiara Mauri – nel quale convergono studi su un turismo molto innovativo, che interpreta il territorio come ‘branding’”.
Il ‘Colloquium’, ospitato dall’hotel Miramonti di Cogne, sarà l’ultimo dal momento che dall’edizione 2016 si trasformerà in un appuntamento mondiale, l’’International Place Branding Association’.
Sono trenta i partecipanti, chiamati a fare il punto della situazione sulla disciplina del marketing turistico e del branding, provenienti dall’Italia, il Regno Unito, la Thailandia, il Canada, la Finlandia, il Brasile, la Spagna, la Svizzera, e la Turchia.
Un territorio, quello del ‘place branding’, già esplorato ma ancora da enucleare appieno: “Vogliamo capire quanto il territorio possa diventare un vero e proprio prodotto – ha spiegato il professor Carmine Tripodi – si tratta di un filone che offfre spazi di lavoro enormi sia in Italia che in Valle d’Aosta”.
“Cerchiamo di mettere a sistema le risorse docenti – ha aggiunto il professor Marco Alderighi, sempre dell’UniVdA – per formare un gruppo di lavoro che confluisca in un centro di eccellenza per lo studio del turismo. Questo convegno nasce dall’esigenza di creare ‘rete’”.