Azionare i servizi di guida (luci, frecce, clacson, tergicristalli) tramite comandi vocali impartiti attraverso lo smartphone senza togliere le mani dal volante. E' quanto permette di fare l'App creata dal progetto Tora. L'innovazione ha vinto il Premio Valle d'Aosta per il miglior business plan che insedierà l'impresa nella Pépinière d'Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin, messo a disposizione dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.
Il progetto nasce dalla necessità di un disabile, nonché fondatore di Tora, di poter guidare qualsiasi automobile, senza dover apportare adattamenti permanenti al veicolo stesso, e si pone come mission quella di abbattere la disabilità e le barriere fisiche del mondo circostante, col supporto della tecnologia, per permettere una maggiore indipendenza e autonomia nella mobilità e nella quotidianità.
"Il team di Tora intende ridurre la disabilità al ruolo di semplice aggettivo qualificativo introducendo il concetto, più ampio e innovativo, di “plus-abilità”" spiega una nota.
Oltre all'implementazione di nuovi comandi nel mondo Automotive, il progetto ha l'obiettivo in futuro ma vuole implementare anche funzionalità più evolute ed estendersi alla domotica e al Wearable.