Concorso docenti, critiche da Cgil: “Mortificato il lavoro e la professionalità”

"Una parte consistente, 88 posti, sono di sostegno e questo comporta che, non avendo ad oggi un numero pari di docenti specializzati, arriveranno nella nostra regione precari dal resto d'Italia o resteranno posti non assegnati" scrive la Flc Cgil.
Katya Foletto
Economia

"Ancora ua volta è stato pubblicato un bando di concorso che mortifica il lavoro, le professionalità, la dignità di chi insegna nella scuola da anni. Il bando ripropone un modello di esame scritto molto discutibile, anche per chi si è abilitato con le prove preselettive". Così la Flc Cgil Vda commenta il bando per 188 posti per insegnanti pubblicato oggi. 

"Una parte consistente, 88 posti, sono di sostegno e questo comporta che, non avendo ad oggi un numero pari di docenti specializzati, arriveranno nella nostra regione precari dal resto d’Italia o resteranno posti non assegnati" spiega il sindacato tornando a chiedere un piano regionale di assunzioni.

Altre critiche che arrivano dalla Cgil riguardano l’assenza di alcune classi di concorso come inglese e "gran parte delle materie delle scuole secondarie di II grado pertanto si prevede che un buon numero di precari valdostani – continua Foletto – dovrà sostenere il concorso fuori Valle. Ribadiamo la nostra contrarietà alla scelta dell’Amministrazione Regionale di non consentire l’uso della lingua francese nei due quesiti non in Italiano, come invece previsto nel resto del Paese".

Infine il sindacato ricorda come domani cominceranno gli incontri su tutto il territorio regionale con i docenti a seguito della proclamazione dello stato di agitazione di tutta la scuola valdostana dovuto alla riforma della scuola media "per la quale saranno penalizzati i precari che hanno investito tempo e denaro in formazione e si ritroveranno senza lavoro".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte