Continua a tirare il mercato delle seconde case in Valle d’Aosta. Apprezzata la Valdigne

Se nelle altre regioni di montagna il mercato segna un calo nei primi 6 mesi del 2008, in Valle si registra invece un aumento dell'1% con i picchi di La Salle e Morgex rispettivamente a +7.1% e +7.7. Bene anche Courmayeur con un +4%.
Case Walser a Edelboden
Economia

Le montagne valdostane piacciono e non solo per trascorrerci una giornata o per brevi periodi di vacanza. La Valle d’Aosta infatti secondo le rilevazioni dello Studio Tecnocasa è l’unica località di montagna dove nei primi 6 mesi del 2008 non si è registrato un calo delle quotazioni degli immobili, segno che gli acquirenti di seconde case non mancano.
La nostra regione registra addirittura nel periodo in esame  un leggero aumento delle quotazioni (+1%), con località in continua crescita come Courmayeur (+4.2%), la Salle (+7.1%) e Morgex (+7.7).

Champoluc e Antagnod registrano quotazioni immobiliari stabili nella prima parte del 2008. Le richieste arrivano soprattutto da acquirenti lombardi e liguri che si orientano su  trilocali di 70-80 mq, possibilmente con due camere da letto e due bagni.
Nel comprensorio è soprattutto ricercata Champoluc essendo vicina agli impianti e con un’offerta immobiliare che comprende per lo più case tipiche di montagna in pietra e legno. Le quotazioni degli immobili qui vanno dai  5000 euro al mq per arrivare a 7000 euro al mq per le tipologie nuove.
Brusson (+2.9% nei primi sei mesi del 2008) sembra essere invece il regno delle famiglie con quotazioni più basse dai 3500-3600 € al mq per una tipologia in buono stato.

A Gressoney il mercato sembra vedere principalmente protagonisti i lombardi. Le quotazioni per un buon usato oscillano da 5000 a 8000 euro al mq.
Cervinia e Valtournenche
seppur stabili, secondo Tecnocasa, registrano una tendenza alla flessione nella seconda parte dell’anno. “La domanda di casa vacanza negli ultimi mesi non è stata molto dinamica e la gente è molto più riflessiva prima di acquistare l’immobile.“

Prezzi stabili anche a Saint Vincent nei primi sei mesi dell’anno con una lieve diminuzione della domanda di immobili da destinare alla seconda casa mentre registra un aumento delle domande di immobili il Comune di MontJovet, in particolare nella parte collinare dove per un medio usato si spendono cifre medie di 1400-1600 euro al mq. Le caratteristiche più apprezzate dal potenziale acquirente "sono la presenza di una bella vista, l’esposizione al sole, la presenza di verde e di tranquillità."

Anche Cogne non registra variazioni delle quotazioni immobiliari. Chi sceglie questa località ricerca soprattutto  bilocali e trilocali. La richiesta arriva sempre da liguri e lombardi  appartenenti ad fascia di età medio–alta. Per una casa in centro a Cogne, ad esempio un appartamento in condomini della fine degli anni ’70 ed inizi degli anni ’80 a prezzi medi, per una tipologia usata ed in buone condizioni, le quotazioni vanno dai 3000 euro al mq con punte di 3500 euro al mq. Per le frazioni, per una tipologia medio usata si spendono mediamente 2800 euro al mq.
Sul fronte locazioni, il mercato tira anche se l’orientamento sembra essere quello del  “last minute”. 

La Valdigne continua infine a essere la più apprezzata con Morgex che registra  un +7.7% e La Salle +7.1% delle quotazioni. In queste località sono apprezzate soprattutto le soluzioni di qualità, premiate dal mercato. Molto richieste poi le soluzioni bilocale e trilocale con metrature comprese tra 45 e 80 mq al massimo.
Stabili le quotazioni delle case a Prè S. Didier e a La Thuile nella prima parte del 2008, "sebbene si registri un lieve calo delle compravendite".
A ricercare la casa vacanza sono soprattutto gli acquirenti della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. A Prè S. Didier prevalgono gli acquirenti di età più avanzata dal momento che l’altitudine e la presenza degli stabilimenti termali, favoriscono anche il turismo estivo.
Tra le frazioni più richieste di Prè S. Didier c’è quella di Verrand, situata al confine con Courmayeur dove per una casa tipica di montagna ristrutturata si arriva a spendere 10-11 mila euro al mq.
Il mercato immobiliare continua ad andare bene anche a Courmayeur (+4.2%)  “anche se,  – sottolinea Tecnocasa – già dopo l’estate, il mercato immobiliare ha iniziato a dare dei segnali di maggiore stabilità e i venditori sono più disponibili a ritoccare i prezzi verso il basso, soprattutto coloro che hanno maggiore necessità di vendere. “
La tipologia più richiesta è il trilocale (100 mq). A ricercarlo sono famiglie numerose soprattutto liguri e lombarde.
Una delle zone più apprezzate da chi cerca la seconda casa è il Centro del Paese, insieme a quelle collinari dove però l’offerta è più bassa. Una soluzione ristrutturata può arrivare a costare anche 10 mila euro al mq, una da ristrutturare intorno a 7000 euro al mq.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte