Non soltanto lavoro e professionalità ma anche impegno e ampliamento delle proprie competenze impiegatizie connotano le azioni quotidiane della Cogne Acciai Speciali di Aosta. Lo stabilimento ha infatti in programma una sessione formativa tanto teorica quanto pratica della durata totale di 252 ore, al termine della quale gli studenti dimostratiti maggiormente meritevoli avranno l’opportunità di insediarsi proprio nel personale dell’azienda. Esorditi durante la giornata di lunedì 17 ottobre, i corsi coinvolgono un totale di 12 ragazzi accogliendoli all’interno dei rinnovati locali della scuola interna alla acciaieria nostrana.
L’iniziativa
Il progetto “L’operatore tecnico dell’industria 4.0”, realizzato dalla Cas in collaborazione con l’agenzia per il lavoro “Umana” e sostenuto dal fondo “Formatemp”, prevede l’accesso a titolo totalmente gratuito per 12 partecipanti selezionati. Svolte interamente all’interno dell’azienda, le lezioni vogliono configurarsi quale nuova opportunità per il futuro di giovani neodiplomati che vogliano accrescere le proprie conoscenze e le proprie competenze nonché sperare di inserirsi proficuamente all’interno dello stabilimento di Aosta.
Il corso
Il monte ore – per larga parte erogato direttamente dal personale tecnico della Cas in qualità di docenti – saranno ripartite in 184 ore di corso frontale e teorico e 141 ore di presenza fisica di gruppo all’interno dei vari reparti orientata a momenti di osservazione e affiancamento passivo ai professionisti in essere.
A essere oggetto e auspicio di sviluppo sono i tre livelli delle competenze di base, focalizzate sul settore “Sicurezza e ambiente”, delle competenze trasversali, mirate all’organizzazione aziendale e all’apprendimento della lingua inglese, e delle competenze tecniche, queste ultime apprese grazie allo svolgimento di lezioni dedicate all’operatività delle aree.