Crisi economica, per Bankitalia la ripresa in Valle c’è, anche se modesta

Secondo rapporto della banca centale sulle economie regionali, la Regione ha investito il 3% del Pil in misure anti crisi. “La crisi ha investito anche la Valle d’Aosta, ma i suoi effetti sono stati minori rispetto ad altre regioni italiane”.
Banca d'Italia
Economia

Diminuzione del fatturato del 20% nel settore dell'industria e pesanti conti in rosso nelle aziende valdostane: la quota di imprese in perdita, nel 2009, è salita a un quarto del totale, dall'8% del 2007.

Il quadro della crisi tratteggiato dal consueto rapporto della Banca d'Italia sulle economie regionali non lascia spazio a dubbi. La crisi ha attraversato anche la Valle d'Aosta come un tornado, lasciando dietro ferite profonde nell'economia. Gli effetti, stando a quanto è scritto nel rapporto, sono stati però meno drammatici che altrove, soprattutto rispetto al Nord Ovest del Paese. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, si è ridotto il numero di occupati dello 0,9%, anche se in misura inferiore rispetto al Nord Ovest (-1,2%) e dell'Italia nel suo complesso (-1,6%).

Ma anche secondo la banca centrale, nei primi mesi del 2010 in Valle si registra una crescita del fatturato, e dunque ci sono i segnali di una prima ripresa dopo la crisi economica, anche se modesta. Un ottimismo indotto dalla riduzione del ricorso alla cassa integrazione e dall'aumento delle aspettative per gli investimenti e le esportazioni.

Secondo i dati forniti da Bankitalia, il settore industriale è stato quello più duramente toccato dalla congiuntura internazionale negativa. Alla diminuzione degli ordini sia sul mercato interno sia su quello estero si sono associati un forte calo della produzione industriale e una contrazione del grado di utilizzo degli impianti. Nel corso del 2009 il fatturato nelle aziende intervistate è diminuito mediamente del 20% rispetto all'anno precedente. E in particolare, la quota di imprese in perdita è salita a un quarto del totale, dall'8% del 2007.

"La crisi – ha sottolineato Giuseppe Manitta, direttore della filiale di Aosta della Banca d'Italia – ha investito anche la Valle d'Aosta, ma i suoi effetti sono stati minori rispetto ad altre regioni italiane, e soprattutto rispetto al Nord Ovest".

Infatti, per fronteggiare la crisi economica, nel 2009 la Regione Valle d'Aosta ha stanziato risorse pari al 2,8% del Pil regionale e pari al 3% nel 2010 con risorse complessive nel biennio che ammontano a 250 milioni di euro.

"L'azione congiunta dei consorzi di garanzia fidi, della finanziaria regionale e della stessa amministrazione regionale – ha sottolineato Manitta – hanno consentito efficacemente di attenuare gli effetti della crisi e di evitare una stretta sul credito che altrove si è fatta sentire più pesantemente".

Secondo quanto indicato nel rapporto, circa il 60% dei fondi è a beneficio delle imprese, mentre la quota restante è destinata alle famiglie. "Tali risorse – si legge nel documento – integrano un quadro di interventi regionali che, nella media del periodo 2004 – 2007, sono stati pari nel solo campo dello sviluppo economico e in termini di impegni di spesa, a quasi il 7% del Pil regionale".

"Ora ci sarà l'impatto della manovra finanziaria – ha concluso Manitta – che nel breve periodo non avrà effetti espansivi, e questo vale anche per la Valle d'Aosta".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte