Se nel 2010 si intravedeva una ripresa dalla crisi, nel 2011 la situazione è di nuovo di stallo. E’ il quadro economico confermato ieri da Dario Ceccarelli in occasione della presentazione della quinta edizione dell’Annuario Statistico della Valle d’Aosta 2011.
“Il 2009 – ha ricordato Ceccarelli – è stato il punto più alto della crisi. Nel 2010 segnalavamo una ripresa che però con il 2011 si è stoppata. Le previsioni sono quelle di una variazione del Pil molto modesta e per quanto riguarda il mercato del lavoro di una battuta d’arresto dell’occupazione con la conseguente ripresa della disoccupazione”.
I dati su quest’ultima cominciano a farsi pesanti: quasi 3mila sono le persone senza lavoro in Valle d’Aosta. La disoccupazione colpisce soprattutto la popolazione maschile e riguarda in misura più consistente il comparto industriale.
I tre volumi dell’annuario statistico hanno l’obiettivo di offrire una fotografia minuziosa della Regione attraverso un’ampia documentazione statistica, suddivisa per temi. “E’ questo – ha sottolineato il Presidente della Regione, Rollandin – uno strumento utile e di facile consultazione per avere il polso sulla nostra Regione”.
Per consultare i dati aggiornati sulla situazione economica, presentati nell’Annuario è possibile collegarsi alla pagina dedicata alla statistica sul sito della Regione www.regione.vda.it.