Torna a crescere il numero di imprese in Valle d’Aosta. Nel secondo trimestre del 2015, il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta riporta una lieve crescita, pari allo 0,23% (+31 imprese), rispetto al trimestre precedente. Torna ed essere positivo anche il saldo tra iscrizioni e cessazioni (+96 unità), mentre il tasso di natalità si mantiene costante.
Il tasso di crescita delle imprese valdostane, dopo diverse rilevazioni negative, si attesta sullo 0,73%, risultando in netta ripresa rispetto al trimestre precedente e facendo registrare un dato superiore alla media nazionale (0,63%).
Comincia ad arrestarsi emorragia delle imprese del settore delle costruzioni (-2 imprese contro un -63 imprese del primo trimestre) mentre si confermano le difficoltà del settore manifatturiero che perde 11 imprese rispetto al trimestre precedente. Sostanziale tenuta del settore turistico, di quello del commercio e di quello agricolo.
“I dati sull’andamento delle imprese nel secondo trimestre rafforzano i primi, deboli, segnali di ripresa che avevamo percepito al termine del primo trimestre – commenta in una nota il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset – ora è necessario cogliere al meglio questa opportunità per rilanciare il comparto imprenditoriale. Fondamentale in questo senso sarà, oltre a proseguire e potenziare quanto fatto nell’ambito dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese, il lavoro che saremo in grado di portare avanti per la valorizzazione della qualità delle nostre eccellenze e per favorire lo sviluppo di reti di imprese che possano permettere alle nostre aziende, al di là delle loro dimensioni, fatturato e ambito d’azione, di unire i propri sforzi per acquisire peso specifico sui diversi mercati di riferimento”.