CVA e Cogne Acciai Speciali firmano un protocollo d’intesa per l’efficientamento energetico

Il protocollo d'intesa prevede, tra gli altri punti, che Cva rifornisca la Cogne Acciai Speciali di energia pulita da fonti rinnovabili ad un costo fisso al megawattora agevolando io processi di entrambe le aziende verso la transizione energetica.
CONFERENZA STAMPA Protocollo d'intesa CVA Cogne Acciai Speciali
Economia

CVA e Cogne Acciai Speciali (CAS) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avviamento di un processo di efficientamento energetico delle industrie Cogne. Il documento è stato firmato e presentato questo pomeriggio, martedì 17 dicembre, presso la sede di Confindustria Valle d’Aosta. “Il dialogo tecnico tra la Cogne Acciai Speciali e la Cva va avanti da molto tempo e prevede due principali ambiti di intervento: istituisce un tavolo tecnico-operativo, che centrerà le sue attività sullo sviluppo di un piano di efficientemente energetico, e prevede una riduzione dei consumi da parte della Cogne e quindi delle sue emissioni” spiega Giuseppe Argirò, amministratore delegato del gruppo Cva.

L’obiettivo è stipulare un PPA (power purchase agreement ovvero accordo di acquisto energetico): si tratta di un contratto di fornitura di energia green a medio/lungo periodo, ad un prezzo fisso al megawattora, tra grandi produttori e consumatori di energia. Questo tipo di accordo è stato pensato – a livello internazionale – per favorire la transizione energetica permettendo alle aziende consumatrici di energia di risparmiare sull’energia elettrica, e alle aziende produttrici di energia rinnovabile di crescere. In questo caso l’energia che Cva fornirà alla Cogne sarà al 100% proveniente da fonti rinnovabili e Cva sarà favorita nel suo sviluppo industriale, a patto che tutti i suoi nuovi impianti abbiano fonti rinnovabili.

firma del protocollo d'intesa per l'efficientamento energetico CVA Cogne
firma del protocollo d’intesa per l’efficientamento energetico CVA Cogne

“Già di per sé la nostra produzione degli acciai è molto verde dato che permette di utilizzare fino all’80%, anche il 90% di materiali riciclati. Quello che vogliamo intensificare è un efficientemente dei nostri sistemi produttivi, si parla dell’energia necessaria per tutti i processi endogeni. Questo accordo ha l’obiettivo di creare le condizioni per una fornitura con Cva che sia al 100% verde, è l’inizio di un percorso che non avrà fine fino a che non arriveremo alle emissioni zero” aggiunge Massimiliano Burelli, amministratore delegato della Cogne Acciai Speciali.

“Questo accordo, come assessore allo sviluppo economico, non può che essere positivo e io vi ringrazio per il vostro sforzo. Il Protocollo siglato oggi si inserisce tra le azioni previste del Piano Energetico Ambientale Regionale che definisce le linee di azione – tra cui appunto gli interventi di efficientamento energetico anche in ambito industriale – per rendere il territorio valdostano Carbon Free e Fossil Fuel Free al 2040. Vinceremo la sfida della transizione energetica se il pubblico e il privato sapranno lavorare insieme per prendere le giuste decisioni in questa direzione” conclude l’Assessore regionale Luigi Bertschy. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte