E’ negativa la valutazione di impatto ambientale per la centrale elettrica di La Thuile

Rollandin: “nessuna relazione con la petizione”. I progetti di centraline idroelettriche dal 1992 fino ad oggi sono stati 106: 65 progetti hanno avuto esito favorevole, mentre altri 47 sono stati respinti.
Immagine di archivio
Economia

Saranno soddisfatti i 528 cittadini che hanno presentato una petizione al Consiglio regionale contro la costruzione di una centrale idroelettrica nel Vallone di Verney a La Thuile.

L'assessorato regionale all'Ambiente, infatti, ha espresso parere negativo su entrambi i progetti di derivazione d'acqua per uso idroelettrico. "Non c'è nessuna relazione fra la petizione e il parere espresso dagli uffici – ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – e sottolineo che la valutazione negativa in questo caso è legata a fattori ambientali".

Secondo i dati forniti dall'assessore all'ambiente, Manuela Zublena il numero di progetti di centraline idroelettriche sottoposte a procedura di valutazione di impatto ambientale (con potenza maggiore a 220 kW) a partire dal 1992 fino ad oggi sono stati 106: 65 progetti hanno avuto esito favorevole, mentre altri 47 sono stati respinti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte