Fisco locale, i valdostani sono i meno tartassati

Sul fronte opposto i campani. Il prelievo fiscale locale medio in Valle d'Aosta ammonta a 1.302 euro, il 34% in meno rispetto alla media italiana di 1.983 euro.
Economia

Nuovo primato per la Valle d’Aosta, e questa volta positivo. La nostra regione è quella con il minor prelievo fiscale locale. A dirlo è l’indagine  "Le economie regionali" elaborata da Bankitalia e pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, secondo cui il prelievo medio in Valle d’Aosta ammonta a 1.302 euro, il 34% in meno rispetto alla media italiana di 1.983 euro.

Nel 2015 la famiglia tipo (due genitori, lavoratori dipendenti, due figli minorenni a carico, abitazione principale di 100mq, un’utilitaria e un reddito imponibile di 44mila euro) ha pagato a Napoli, dove il fisco presenta il conto più alto, 2.416 euro, ad Aosta 1.100 euro in meno. In Valle d’Aosta l’imposizione fiscale, aumentata del 2,6% nel 2015 rispetto all’anno prima, pesa il 3% sul reddito delle famiglie.

Fra i territori con la minore pressione fiscale compare subito dopo la nostra regione il Friuli Venezia Giulia, dove si pagano in media 1.553 euro, 21,7% in meno rispetto alla media nazionale, terza la Basilicata dove si risparmia il 17,8% e un prelievo di 1.630 euro. 

Nell’indagine di Bankitalia la Valle d’Aosta spicca anche per un altro motivo. Dopo la Liguria, infatti, è la seconda regione italiana per rapporto tra le disponibilità immobiliari e finanziarie al netto dei debiti e della passività: 253mila euro procapite, 12 volte il reddito disponibile. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte