Da ieri è attivo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate previsto dall’articolo 13 del DPR 27.1.2012 n. 43, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento 842/2006 CE, riferito ai gas fluorurati ad effetto serra, con particolare riferimento ai gas HFC, PFC e SF6. A comunicarlo in una nota è la Camera di commercio valdostana.
Le persone e le imprese che esercitano le seguenti attività devono iscriversi al Registro telematico di cui sopra entro 60 giorni dalla sua attivazione:
– Installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti FGAS;
– Installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti FGAS;
– Recupero di FGAS dai commutatori ad alta tensione;
– Recupero di solventi a base di FGAS dalle apparecchiature che li contengono;
– Recupero di FGAS dagli impianti di condizionamento d’aria di veicoli a motore.
L’iscrizione al Registro è indispensabile per lo svolgimento di queste attività e condizione necessaria per ottenere i certificati e gli attestati previsti dalla normativa. Per iscriversi è attivo il sito www.fgas.it accedendo all’area riservata mediante firma digitale. Sul sito è possibile scaricare documentazione, normativa di settore e informazioni e contatti utili per l’iscrizione.