Igiene ambientale, sospeso lo sciopero delle aziende private del 13 e 14 luglio

Dopo l’intesa di domenica con Utilitalia, è stato siglato oggi anche il protocollo d’intesa delle linee guida per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende private dell'igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente.
Economia

E’ sospeso ma al momento non revocato lo sciopero delle aziende private del 13 e del 14 luglio del settore igiene ambientale. Dopo l’intesa di domenica con Utilitalia, è stato siglato oggi anche il protocollo d’intesa delle linee guida per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende private dell’igiene ambientale aderenti a Fise-Assoambiente, contratto scaduto dal 31 dicembre 2013. 

Il protocollo d’intesa con Fise-Assoambiente prevede la decorrenza dal 1 luglio 2016, sino al 30 giugno 2019, e riguarda i 40 mila lavoratori delle aziende private del settore, che, insieme a quelli delle aziende pubbliche, raggiungono i 90 mila addetti circa. "

Siamo soddisfatti del risultato raggiunto oggi con Fise-Assoambiente”, dichiarano Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Savt. “Risultato ottenuto anche grazie alla grande adesione delle lavoratrici e dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi”.

I sindacato spiegano come “sono state ascoltate finalmente le richieste delle tante operatrici e dei tanti operatori dell’igiene ambientale, richieste che contribuiscono, in entrambe le intese, al rilancio del settore e al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini".

L’intesa trovata con Fise-Assoambiente prevede un aumento a regime di 120 euro e un una tantum per la vacanza contrattuale che sarà definita nei prossimi incontri previsti. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte