Un’apparecchiatura innovativa che permette di rintracciare un soggetto disperso, che versi in uno stato di grave difficoltà fisico oppure abbia subito un esito fatale. E’ “SYL – Save your life”, il progetto di Marco Jans, che si è visto assegnare i 7.500 euro del Premio Valle d’Aosta per il miglior Business plan che insedierà l’impresa nella Pépinière di Aosta o di Pont-Saint-Martin. L’iniziativa rientra nella XVIII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, a cui hanno preso parte 173 progetti di Business Plan con 358 proponenti. I Business Plan – 14 le domande per il premio valdostano – presentati riguardano le categoria di gara ICT, Turismo e Industria Culturale e Creativa, Industrial, Life Science e Cleantech & Energy.
Sono, inoltre, assegnate anche quattro menzioni speciali: “Covid-19”, rivolto al miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus, “Open innovation / Spin Off Industrial” dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese, “Pari Opportunità” rivolto al miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditoria femminile, “Social Innovation” come miglior progetto che preveda lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazione collaborazioni, “Climate change” per il miglior progetto che propone soluzioni innovative inerenti al clima, alla biodiversità, all’energia, alla mobilità, all’economia e alla tecnologia per contrastare il cambiamento climatico.
“Per fare crescere il nostro sistema produttivo è importante investire nella ricerca, nell’innovazione e nella rete con gli altri territori, in particolare quello piemontese. – sottolinea l’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy – La nostra partecipazione continuativa alla “Start Cup” si propone di raggiungere questo obiettivo e siamo molto felici di accogliere nella nostra Pépinière una nuova start up, che quest’anno è valdostana”.