Dopo annunci e rinvii è partita la scorsa settimana la produzione, nell'ex stabilimento Feletti di Pont-Saint-Martin, di Cioccolato Vda. A darne notizia è l'ex Assessore regionale alle Attività produttive Raimondo Donzel che aveva seguito la trattativa con la società turca Captain Gida. Ad oggi sono stati prodotti i primi 24.000 Kg di tavolette di cioccolato, per otto varietà (fondente, al latte, bianco, all’arancia, al pistacchio, al caffè, alla menta), sotto il marchio Monte Bianco con l'immagine di uno stambecco. Nei prossimi mesi dovrebbero essere attivate nuove linee come quella del gianduiotto. Il cioccolato sarà venduto all'estero, principalmente in Turchia ma anche in Israele, Grecia, Macedonia, Russia e Stati Uniti.
"Siamo soddisfatti dell'avvio della produzione – sottolinea Edy Paganin del Savt che la scorsa settimana ha incontrato i cinque dipendenti, ex lavoratori Feletti, assunti dal mese di agosto – Rimaniamo però in attesa di vedere gli sviluppi, sia per quanto riguarda gli organici e quindi le assunzioni, sia sugli investimenti per lo crescita della società".
L’investimento totale messo in campo è di 5 milioni di euro di cui 4 milioni sono arrivati da Finaosta tramite l’accensione di un mutuo. Al momento della costituzione della società, circa un anno fa, si erano ipotizzate almeno una ventina di assunzioni nel primo anno e mezzo di produzione.