Sei stazioni in Italia e una, la più grande d’Europa, anche in Valle d’Aosta.
È stata infatti inaugurata ufficialmente questa mattina all’autoporto di Pollein, alla presenza delle autorità, la ‘Supercharger station’ dedicata alla ricarica delle batterie delle auto elettriche installata dalla ditta californiana Tesla Motors Inc., già operativa da fine maggio.
Quattordici colonnine con picchi di 1.120 kW di potenza massimi permetteranno ai possessori della berlina Tesla ‘Model S’ di ricaricare in venti minuti l’auto, che otterrà così un’autonomia di 502 chilometri.
Un grande investimento di Tesla che crede fortemente nel progetto di creazione di una rete di stazioni che permetta di spostarsi e ricaricare velocemente le proprie auto elettriche, e crede nella collocazione della ‘Supercharger station’ valdostana, all’incrocio dei flussi verso l’Italia e l’estero: “È una zona strategica – ha spiegato Khobi Brooklyn, Global Communications Director di Tesla Motors – fondamentale per gli utenti, che potranno facilmente ricaricare l’auto per affrontare lunghi viaggi verso l’Italia ma anche Francia e Svizzera. L’energia utilizzata è poi completamente rinnovabile e le colonnine facilmente utilizzabili”.
Occasione importante anche secondo l’amministrazione regionale: “Questa stazione – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività Produttive Pierluigi Marquis – fa capire quanto la diffusione dei veicoli elettrici sia ormai una realtà importante, e permetterà alla Valle d’Aosta di aprirsi anche a questo nuovo tipo di turismo”.