Incentivi regionali sul risparmio energetico, istruzioni per l’uso: 9 incontri con la popolazione

Per spiegare ai cittadini come accedere ai finanziamenti regionali previsti dalla legge 3 del 2006 sono stati organizzati degli incontri pubblici in vari comuni della Valle. Inoltre è stato aperto uno sportello del Coa.
Gli incontri del Coa
Economia

La sostenibilità ambientale ed energetica va a braccetto con il risparmio. Lo sanno bene i valdostani, sempre più numerosi, che installano nelle loro abitazioni impianti e tecnologie che consentono l’uso di fonti rinnovabili, oppure che riducono o razionalizzano i consumi energetici. Esistono varie forme di incentivi regionali destinati a chi ha intenzione di avvalersi della tecnologia verde. Infatti, anche se la bolletta si riduce visibilmente, i costi iniziali per l’acquisto e l’installazione degli impianti, o per l’isolamento termico delle abitazioni possono scoraggiare, anche se vengono ammortizzati in pochi anni.

Per spiegare ai cittadini come fare ad ottenere i finanziamenti è stato organizzato un ciclo di nove incontri sul territorio regionale. I primi due, a Gignod e Chatillon, si sono già svolti. I prossimi sono previsti per giovedì 29 aprile, alle 21,00, all’auditorium di Quart, lunedì 3 maggio, alle 21,00, nel salone Murasse, a Verrès, martedì 4 maggio, alle 21,00, nella sala polivalente di Arvier, giovedì 6 maggio, alle 18,00, nel salone di villa Margherita, a Gressoney-St-Jean, lunedì 10 maggio, alle 18,00, nell’auditorium di Morgex, martedì 11 maggio, alle 21,00, nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale, ad Aosta, e giovedì 13 maggio, alle 21,00, all’auditorium di Pont-St-Martin.

In particolare, gli incontri si concentrano sul’isolamento termico delle abitazioni, finanziato da appositi contributi regionali. Sempre più spesso i nuovi immobili, e specialmente le mansarde e i tetti, sono isolati grazie all’impiego di materiali edili naturali, mentre le abitazioni già esistenti vengono coibentate riempiendo l'interno cavo delle pareti con materiale isolante, oppure proteggendole con un "cappotto" esterno fatto di pannelli isolanti.

La Regione promuove anche l’utilizzo delle fonti rinnovabili, e quindi l’impiego di pannelli solari, caldaie a biomasse, termocucine e termocamini, con incentivi alternativi alle agevolazioni nazionali. Se servono informazioni sui requisiti necessari per accedere ai finanziamenti, oltre che sui moduli e sulle pratiche da sbrigare, è possibile rivolgersi allo sportello messo a disposizione dei cittadini dal Coa, Centro osservazione e attività sull’energia, situato in via Conseil de Commis 23.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte