Industria, rallenta la ripresa

E' quanto testimonia la rilevazione del 3° trimestre 2018, svolta da Confindustria su un campione di associati. 
Giancarlo Giachino
Economia

Il clima di protezionismo internazionale rischia di frenare le vendite estere delle imprese valdostane, ma il rischio di un rallentamento della ripresa è generalizzato. E' quanto testimonia la rilevazione del 3° trimestre 2018, svolta da Confindustria su un campione di associati. 

Gli indicatori, tranne quelli del carnet ordini, dell’utilizzo impianti e dei tempi medi di incasso, restano positivi. Così come le previsioni relative alla produzione, ma fanno registrare un arretramento di 2 punti rispetto alla rilevazione del trimestre precedente.

Stesso andamento cedente per l’occupazione, che resta stabile per l’84% degli intervistati, mentre il ricorso alla cassa integrazione guadagni scende ancora di un punto percentuale e si porta su valori fisiologici.

Frenano gli ordini totali, mentre le aspettative per gli ordini export hanno un brusco rallentamento, portandosi su valori negativi. Restano positivi gli indicatori relativi agli investimenti per sostituzioni che aumentano di 4 punti e interessano i servizi, mentre la propensione per gli ampliamenti diminuisce per entrambi i settori. Il tasso di utilizzo della capacità produttiva resta stabile per il manifatturiero, mentre registra una lieve crescita per il settore dei servizi.

La composizione del carnet ordini si attesta su valori soddisfacenti, solo l’11% degli intervistati ha un lavoro garantito per meno di un mese.

I dati relativi all’andamento degli incassi sono stabili, mentre i giorni medi di pagamento evidenziano un ulteriore miglioramento sia tra privati che da parte della Pubblica Amministrazione. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte