Inflazione in calo nell’ultimo mese

Secondo l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale relativo al Comune di Aosta ha registrato una variazione di -0,8% rispetto ad agosto 2012 e ha registrato una variazione di +2,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Economia

Inflazione in calo nel mese di settembre. Secondo l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) relativo al Comune di Aosta ha registrato una variazione di -0,8% rispetto ad agosto 2012 e ha registrato una variazione di +2,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A crescere nell’ultimo mese sono stati i prezzi relativi all’Abbigliamento e calzature (+1,1), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,6), Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,3), Comunicazioni (+0,3), Altri beni e servizi(+0,1).

In diminuzione le seguenti divisioni di spesa: Servizi ricettivi e di ristorazione(-3,3), Trasporti (-1,4), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,7). Invariato il prezzo di Bevande alcoliche e tabacchi, Mobili, articoli e servizi per la casa, Servizi sanitari e spese per la salute, Istruzione.

Nell’ultimo anno i rincari maggiori sono registrati nel comparto Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+6,3), seguono Bevande alcoliche e tabacchi (+5,4), Trasporti (+5,2), Abbigliamento e calzature (+4,3), Mobili, articoli e servizi per la casa (+2,5), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,3), Altri beni e servizi (+0,8), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,4), Istruzione (+0,4), Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,3), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,2).

In diminuzione la divisione di spesa relativa alle Comunicazioni(-0,5).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte