Si chiama “menù degustazione”, di fatto è un viaggio enogastronomico attraverso i sapori, le specialità, i profumi e le prelibatezze della Valle d’Aosta e della sua cucina e in particolare del territorio che vanta la produzione del Valle d’Aosta Lard d’Arnad (DOP). A proporlo è La Kiuva di Arnad, un ristorante accogliente e in posizione strategica a soli 2 km dal Forte di Bard e a 200 metri dalla statale 26.
Il menu degustazione prevede, come entrée, un ricco piatto di salumi di Arnad di produttori locali. Qui l’indiscusso protagonista è il lardo Dop di Arnad accompagnato da un salume di puro suino, dal boudin e dalla mocetta di cinghiale.
Il ristorante la Kiuva propone, a seguire, un bis di primi composto da pappardelle fresche al ragù di cinghiale e gnocchi di castagne con fonduta al Bleu d’Aoste.
Anche i secondi puntano sul top che il ristorante ha da offrire, essendo l’unico centro in Valle d’Aosta per la macellazione del cinghiale, prevedono bocconcini di cinghiale selvaggio nostrano cotto nei mirtilli a bassa temperatura e carbonada di manzo cotta nello chardonnay. Entrambi i piatti sono accompagnati dalla polenta.
Si chiude con un dolce a scelta tra quelli compresi nella lista, tutti di produzione artigianale, e il caffè.
Il prezzo è onesto come la cucina: solo 20 €, con caffè e acqua inclusi. Il vino, a parte, può essere scelto tra quelli della cantina che sorge a fianco del ristorante e produce vini doc bianchi e rossi in cui spicca la lavorazione del Nebbiolo, che localmente è chiamato Picotendro.
Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e il venerdì, sabato e domenica anche a cena.
Per prenotazioni o per informazioni:
Ristorante La Kiuva
Fraz. Pied de Ville, 42, 11020 Arnad
Valle D’Aosta
Tel 0125 966080
www.lakiuva.com
www.facebook.com/lakiuva/