“Sono soddisfatta per la riconferma e soprattutto per l’esito dell’Assemblea che è stata molto partecipata”. Così Silvana Perucca commenta la sua rielezione alla guida dell’Adava, l’associazione degli albergatori della Valle d’Aosta.
L’Assemblea generale, svoltasi all’Hostellerie du Cheval Blanc, ha confermato per altri tre anni la Perucca e il suo vice Andrea Celesia. “In questi anni da presidente – spiega la Perucca – ho visto crescere in termini di legittimità la nostra associazione che è stata sempre più coinvolta dalle istituzioni nelle decisioni relative allo sviluppo turistico”.
La collaborazione con le istituzioni – in primis l’Assessorato regionale al turismo e l’Office régional du Tourisme – si arricchirà nei prossimi mesi con il progetto di trasformare “Valledaostapass”, il sistema di prenotazione dell’Adava, in una centrale unica di prenotazione. L’annuncio è arrivato ieri nel corso dell’Assemblea. “L’Assessorato ha dato la sua disponibilità – spiega la Perucca – a contribuire all’evoluzione del nostro portale”.
Tra gli obiettivi futuri del riconfermato Presidente quello di “creare sempre più sinergie fra tutti coloro che si occupano di ricettività, siano essi albergatori, gestori di rifugi o agriturismi”. “Dobbiamo lavorare insieme – sottolinea il Presidente – per creare un messaggio unico verso l’esterno che possa rafforzare il marchio Valle d’Aosta e creare idealmente una Casa dell’ospitalità valdostana in termini di promozione e commercializzazione.”
La stagione estiva è alle porte e per la Perucca l’auspicio è che il trend positivo iniziato nel 2009 possa continuare anche quest’anno. “Credo che il marchio Valle d’Aosta si stia affermando sul mercato italiano ed europeo. Per il momento abbiamo riconfermato la clientela acquisita mentre per i nuovi clienti la scommessa sarà da giocare sui last minute. Infatti oramai i turisti aspettano l’ultimo minuto per prenotare con un occhio alla meteo e l’altro alle offerte”.