La Valle d’Aosta apre la Settimana della cultura d’impresa di Confindustria

Da oggi, lunedì al prossimo lunedì 20 novembre l'edizione 2023 della rassegna promossa da Confindustria e Museimpresa proporrà molteplici occasioni di confronto e di dibattito per promuovere gli atout dell'impresa italiana.
Settimana della cultura d’impresa di Confindustria
Economia

È stata quest’anno la Valle d’Aosta a inaugurare la XXII Settimana della cultura d’impresa con l’evento dal titolo “L’industria consapevole a misura d’uomo”. Da oggi, lunedì 6 a lunedì 20 novembre l’edizione 2023 della rassegna promossa da Confindustria e Museimpresa proporrà molteplici occasioni di confronto e si dibattito volte a promuovere gli atout dell’impresa italiana.

Oltre ai rappresentanti nazionali e a dieci associazioni territoriali, alla mattinata hanno preso parte alcuni degli studenti del progetto “Incontriamo il futuro: laboratori per una scelta consapevole”, ideato dal Gruppo giovani di Confindustria Valle d’Aosta e dedicato all’orientamento scolastico secondario.

“Siamo alle porte del Pmi Day del 17 novembre, che avrà come tema la libertà quale valore fondante di una società da difendere, da garantire e da rispettare, premesse fondamentali che ci consentono di immaginare un futuro al centro della twin-transition – ha commentato nel suo intervento il presidente Francesco Turcato -. Siamo leader sotto molti aspetti e questa è la nostra visione perché pensare in termini di territorio vuol dire pensare alle prossime generazioni”.

Settimana della cultura d’impresa di Confindustria
Settimana della cultura d’impresa di Confindustria

Parallelamente, durante la prima giornata della XXII Settimana della cultura d’impresa, è stato allestito un panel di approfondimento destinato agli allievi delle scuole locali. All’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, l’amministratore delegato di Podium Engineering, Francesco Monti, l’incubation manager di Fondazione Giacomo Brodolini, Daniele Cattaneo, il vicepresidente vicario con delega per il digitale e l’education Confindustria Valle d’Aosta, Edy Incoletti, e la presidente di Piccola industria Elena Vittaz.

I presenti hanno poi assistito alla proiezione del documentario “L’anima dell’impresa”, finalizzato alla costruzione di una riflessione congiunta circa la percezione comune e all’abbattimento di alcuni pregiudizi legati alla figura dell’imprenditore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte