La Valle d’Aosta seconda regione italiana per numero di agriturismi in rapporto agli abitanti

E' quanto emerge dallo studio condotto da Toprural.it, Società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali. La Valle passa in quarta posizione nella classifica impostata su unità di misura di territorio di 100 km2.
Economia
La Valle d'Aosta risulta la seconda regione italiana per numero di agriturismo in rapporto agli abitanti. E' quanto emerge dallo studio condotto da Toprural.it, Società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali. Il database della Società conta a livello valdostano 228 strutture, il 70% circa di quelle presenti, e include più di 12.500 strutture rurali in tutta la penisola italiana.

Dalla speciale classifica emersa dai dati in possesso di Toprural (i dati relativi alla popolazione regione per regione provengono dal Bilancio democrafico mensile dell'Istat, pubblicato il giorno 12 aprile. I dati relativi alla superficie provengono da Wikipedia Italia) l'Umbria con 18,2 agriturismo/10 mila abitanti registra il primo posto, segue la Valle con 17,8 e il Trentino Alto Adige con 8,7. Ad aiutare le regioni in questione sono la limitata popolazione e la grande tradizione nel turismo rurale. In fondo alla classifica troviamo invece Campania (0,6) Calabria (0,7) e Lombardia (0,7). La media nazionale registra 3,9 agriturismi ogni 10.000 abitanti e 4,6 ogni 100km2.

La classifica redatta su unità di misura di territorio di 100 km2, conferma l'Umbria (19,4 agriturismi/100km2) in testa alla classifica, seguita dalla Toscana (11,9). Ad importante distanza la Valle d'Aosta, con 7 agriturismi ogni 100km2. Alle ultime posizioni troviamo due regioni del sud: Campania (0,9) e Basilicata (1,2).

In Francia, dove il mercato del turismo rurale è molto sviluppato si contano, rispetto alla media nazionale italiana, ben 13 agriturismi per l'unità di popolazione considerata, mentre sono 15 le strutture rurali ogni 100 km2.

Infine, per quanto concerne l'offerta, il numero di agriturismi, nonostante la congiuntura economica, si stima continui a crescere nel 2009, portandosi fino a 19.800 (16.265 se contiamo solo le strutture rurali che offrono alloggiamento), con un incremento del 3% rispetto al 2009.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte