“Educare” i cittadini valdostani, affinché ricorrano sempre più alla modalità telematica per l’invio al fisco della dichiarazione dei redditi, sfruttando la procedura precompilata online. È l’obiettivo che si è data l’Agenzia delle entrate, con l’arrivo del periodo di presentazione dei modelli da parte dei contribuenti. Tale valutazione è tutt’altro che casuale: l’amministrazione sa che in Valle il potenziale esiste, perché la nostra regione è prima, a livello nazionale, nell’inoltro informatico agli uffici dei contrati d’affitto.
Per tagliare quel traguardo si tratta – come hanno spiegato in una conferenza stampa i capi delle sedi territoriali di Aosta e Châtillon, Fabio Gontier e Alessandro Millet – di aiutare le persone a superare eventuali difficoltà tecniche. Per questo, l’Agenzia mette a disposizione delle “Postazioni corner”, alle quali si potrà accedere su appuntamento, fino al periodo di chiusura dell’inoltro (fissato, per il “Modello 730”, il più diffuso tra lavoratori e pensionati, al 23 luglio prossimo).
Assistiti da un funzionario, i contribuenti verranno guidati attraverso la dichiarazione telematica. Si parte dal sito www.agenziaentrate.gov.it e per accedere sono necessarie le credenziali dell’Agenzia, il Pin dell’Inps, oppure lo Spid. Nel sistema, il cittadino ha la possibilità di visualizzare la sua dichiarazione, trovando precaricati già diversi dati, sia relativi al reddito (con i valori della certificazione unica, ad esempio), sia agli oneri deducibili (vedi spese mediche, veterinarie, o eventuali interessi su prestiti).
Quest’anno, oltretutto, la base di informazioni fornite all’Agenzia per il pre-caricamento si è estesa ulteriormente, con l’aggiunta di quelli inerenti alle assicurazioni per eventi calamitosi, o del “bonus verde”, per il rifacimento delle parti comuni degli stabili. Verificato il modello come proposto dalla procedura, due sono le possibilità: o lo si accetta ed invia (e si sarà così esenti da controlli sulla documentazione giustificativa dei valori inseriti, perché acquisiti direttamente dal fisco), o lo si integra e modifica.
Le giornate in cui l’accesso alle “Postazioni corner” sarà possibile sono lunedì, martedì e giovedì a Châtillon e martedì e giovedì ad Aosta. Per fissare l’appuntamento è necessario telefonare, o avanzare richiesta via mail. Ad oggi, sono già stati programmati incontri fino a metà giugno. L’anno scorso, la presentazione telematica ha visto 78 invii dagli uffici della media valle e 162 da quelli di Aosta e l’auspicio è che, quest’anno, le cifre crescano ancora.
“Con il miglioramento dei dati precaricati, – spiegano all’Agenzia – la verifica e l’inoltro si dovrebbe risolvere in pochi click: si tratta di entrare, visualizzare il modello, accettarlo ed inviarlo”. Inoltre, “questa modalità può evitare code al Caf” ed altre lungaggini. Peraltro, per le persone che hanno già dimestichezza con gli strumenti informatici, “è un po’ come gestire un conto corrente bancario”. Va detto che il fisco incute sempre un certo timore – è nell’immaginario collettivo – ma all’Agenzia lo sanno e sottolineano che l’assistenza alle “Postazioni corner” è fornita proprio per superare questo aspetto.