“Il dato che sta emergendo è incoraggiante e ci autorizza ad essere ottimisti : alle porte della stagione invernale le aziende intendono assumere e investire sulla forza lavoro”. Così l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy commenta il primo parziale dato sulla misura relativa agli “Incentivi per un’occupazione di qualità”, prevista dal Programma annuale degli interventi di politica del lavoro per l’anno 2021. 460 domande presentate dalle aziende valdostane per un importo complessivo richiesto di 3,9 milioni di euro. In oltre 340 casi si tratta di trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.
“Ci riserviamo di analizzare nei prossimi giorni l’andamento delle domande non escludendo la possibilità di un eventuale rifinanziamento della misura” prosegue Bertschy.
La misura, che dispone di uno stanziamento di 5 milioni di euro, incentiva le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato effettuate, a partire dal primo settembre 2021, dalle micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale e/o operativa sul territorio regionale.
Il contributo è di 8.000 euro per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato o per la trasformazione dei contratti a tempo determinato e sale a 10mila euro se l’assunzione riguarda giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni, donne e disoccupati. Nel caso in cui il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo viene ridotto in misura proporzionale. Il contributo è concesso per un importo non superiore a 30.000 euro per ogni singola impresa.
Il contributo può essere cumulato con gli aiuti concessi ai sensi del Quadro Temporaneo, dei regolamenti “de minimis” e con altre misure nazionali a sostegno dell’occupazione. Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma “Covid-19. Misure di sostegno Regionali” sul sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta entro il prossimo 30 novembre.