L’azienda Usl pubblica la prima edizione del Bilancio sociale e di genere

Obiettivo: restituire una visione d’insieme delle finalità e delle attività dell’azienda, in modo trasparente e chiaro. I dati e le informazioni, contenute nelle 150 pagine del documento, sono riferiti al 2008. Presente anche un questionario
La conferenza stampa di presentazione del bilancio sociale e di genere
Economia

“Uno strumento di comunicazione ma anche un importante strumento di rendicontazione”. E’ stato presentato cosi, nel corso di una conferenza stampa, il primo bilancio sociale e di genere realizzato totalmente "in house" dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

“Un progetto intenso – ha spiegato Giorgio Galli, direttore della comunicazione  – che ci ha visti impegnati per quasi un anno” con l’obiettivo di restituire una visione d’insieme delle finalità e delle attività dell’azienda, in modo trasparente e chiaro.

Destinatari della mole di informazioni e dati, i portatori di interesse dell’Usl ovvero i cittadini, la Regione, il personale, i fornitori e operatori economici e il territorio.

Il documento di 150 pagine si compone di quattro sezioni: il contesto con dati e informazioni relative ai bisogni di salute della popolazione, l’identità aziendale, il rendiconto economico e la relazione sociale, dove vengono declinati, per ciascun portatore di interesse, le azioni messe in campo e gli obiettivi di miglioramento.

La stesura del documento, riferito all’anno 2008, ha portato sul fronte interno a momenti di riflessione e verifica interna. “Durante il percorso sono venute alla luce alcune problematiche – ha spiegato Elisa Pasini – che sono state risolte in modo costruttivo. Inoltre c’è stato uno sforzo, soprattutto in vista delle prossime edizioni, a migliorare l’organizzazione dei dati disponibili.”

Per il futuro – il bilancio sociale e di genere 2009 è in corso di stesura – gli obiettivi sono di allargare il numero di chi ha collaborato alla prima edizione e di coinvolgere nella realizzazione del documento anche i portatori di interessi esterni.

“Un esperimento da ripetere – ha concluso Valter Pietroni, direttore amministrativo – soprattutto cercando di capire, anche attraverso il questionario contenuto nel documento, l’impatto e il ritorno dei nostri portatori di interessi”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte